Rischio botulino?

Buongiorno,
ho appena mangiato una pasta con sugo preparato con capperi e olive. I capperi, sotto sale, erano conservati in dispensa, così come le olive sott'olio.
Entrambi i prodotti erano aperti da almeno 15 gg, come ho saputo successivamente.
Vorrei sapere: vista la cottura del sugo per circa 10 minuti a fuoco medio alto, il numero di olive (6) e capperi (una dozzina) ingeriti, esiste date le precarie condizioni di conservazione un serio rischio di botulino?
Sono veramente preoccupato dalla cosa.
Vi ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non si allarmi. Non corre rischio.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2024
Ex utente
La ringrazio molto Dottore
Cordialmente