Colestasi pronunciata

egr. dottore , 70 gg orsono a mia moglie gia' in cura per fibrillazione atriale con xarelto e cardicor 2.50 ,è stata aggiunta una cp die di amiodar , dopo aver eseguito es. ematici per fegato,reni ,tiroide (tutti nella norma !!) . Dieci gg. fa' in mattinata comparsa improvvisa di dolore epigastrico con sudorazione profusa . Al p.s. ospedale universitario S:Andrea di Roma ricovero in codice rosso per sosp. evento cardiaco , ma nel pomeriggio comparsa di febbre ,persistenza del dolore addome sup. ed elevati valori transaminasi . TC addome con m.d.c.,eco ,etc. .hanno evidenziato colestasi pronunciata , no litiasi colecisti o VBP o Ios . Alla gastroscopia nulla da segnalare tranne voluminoso diverticolo a largo colletto in duodeno . Dimessa ieri sera : < episodio di colica biliare con colestasi pronunciata ora risoltosi ,no litiasi colecisti o VBP o Ios (TC addome m.d.c.) . Voluminoso diverticolo duodenale che potrebbe essere la causa dell'episodio . Si è rialimentata senza disturbi , biochimica in risoluzione . Utile terapia con Deursil300 mg per 3 , dieta ipolipidica bere molta acqua > , Esami tutti nella norma tranne got 200,gpt 400, gamma gt 200 , bilirubina tot.1,70 ,bilirub. diretta 0,60 . ma all'ingresso valori piu' che raddoppiati . E' stato anche supposta un'epatotossicita' da amiodarone ,pertanto il farmaco è stato eliminato dal gastroenterologo . Ora io cortesemente le chiedo : 1- è possibile che a scatenare il tutto possa essere stata la cp di amiodar assunta da oltre un mese ,essendo gli esami epatici normali prima di tale assunzione? 2- Che importanza dare al voluminoso diverticolo duodenale e come comportarsi ? 3- Perchè la terapia con Deursil300 non essendoci nè calcoli nè sabbia invece che con una semplice sillimarina ? Per quanto tempo il Deursil ? La ringrazio per la cortese risposta che vorra' darmi e le auguro una buona giornata.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La causa potrebbe essere stata meccanica da parte del diverticolo e non dal farmaco. L'acido ursodesossicolico non avrebbe funzione in tal caso. Si parlava anche di vie biliari dilatate ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
egr. dott. Cosentino ,la ringrazio per la cortese risposta .Alla TC addome mdc << colecisti distesa alitiasica , non dilatazione delle vie biliari , coledoco ectasico fino alla papilla (12 mm) , presenza grossolana formazione diverticolare seconda porzione duodenale(53 mm) , non altri reperti patologici >>. Ora le chiedo : 1- come comportarsi vs il grossolano diverticolo duodenale ? 2. quindi è inutile l'assunzione di Deursil300 ! 3- se la causa è stata meccanica (diverticolo) e non tossica (amiodarone) esiste un potenziale pericolo di recidiva ? La ringrazio per la cortesia dimostratami e la saluto cordialmente.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La causa può essere stato il diverticolo duodenale (da compressione). In tal caso si attende e qualora si dovesse ripresentare la colestasi vi é indicazione ad eseguire una ERCP con apertura della papilla.

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/757-la-colangiopancreatografia-retrograda-endoscopica-ercp.html