Flora batterica e problemi epatici

salve dottori, tre mesi fa sono stato operato di colecistectomia laparoscopica perchè la mia cistifelea risultava cronicamente infiammata microerosiva ed edematosa-angiectasica per la presenza di 4 calcoli grossi 1,5 cm ciascuno. da un mesetto ho ricominciato a mangiare di tutto limitando la carne rossa e i dolci e la digestione va estremamente meglio ma ho ancora pesantezza di stomaco saltuariamente e a volte sono un pò stitico. Inoltre, a causa dei continui problemi gastrici che avevo prima mi è venuta un'infezione alle vie urinarie che sto curando. Il mio doc è in ferie, perciò vorrei sapere:
- Di solito entro quanto la digestione riprenderà correttamente e se al momento devo astenermi da qualche cibo più di altri.
-Se è vero che in questi casi la flora batterica alcune volte ne risente, e se si ,se dovrei prendere qualcosa per riequilibrarla.
grazie!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I sintomi riferiti non sono connessi al pregresso intervento e la flora intestinale non ne risente. Per le difficoltá digestive potrebbe assumere, in attesa di sentire il suo medico, dei procinetici.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
Grazie dottore. Voglio aggiungere che dalle analisi fatte dopo un mese dall'intervento risultano molto alti i gamma gt e il glucosio. Il curante mi ha detto che è segno che il fegato non è al 100 % e mi sta facendo prendere integratori al cardo mariano. Ora vado regolarmente di corpo ma le feci a volte sono scure,altre volte più chiare del normale e spesso come finisco di mangiare vado subito al bagno. Sa dove posso trovare una lista precisa con ciò che si può mangiare dopo una colecistectomia e la quantità? all'ospedale mi hanno detto che per riprendersi ci vogliono 6 mesi, altri solo un mese, la cosa è soggettiva? grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi che tutto é soggettivo, ma dopo 1-2 mesi tutto dovrebbe rientrare.