Disbiosi e candida intestinale

Ho un intolleranza severa al lattosio che ho eliminato da cinque anni dalla mia alimentazione. Nonostante ciò ho ancora importanti gonfiori di stomaco con frequenti e intense eruttazioni che mi limitano notevolmente la vita. Ho fatto tutti gli accertamenti medici (COLONSCOPIA GASTROSCOPIA breath test glucosio, celiachia, ecc.) con risultati negativi e ho fatto diverse cure per reflusso e motilità intestinale con nessun risultato. Sto seguendo da cinque mesi una dieta per la candida intestinale che ha migliorato molto ma non risolto la mia situazione, appena provo a mangiare cose lievitate o dolci sto ancora malissimo per diversi giorni.
Ora sto assumendo nistatina da 10 giorni ma ancora non vedo risultati positivi ed ho dei dubbi sulla durata del trattamento.
Per quanto, deve durare la cura con nistatina per avere degli effetti duraturi?
(In passato ho preso sporanox per candida vaginale ma ho dovuto sospendere per dolori al fegato).
Ho intenzione di iniziare a prendere probiotici (lactobacillus acidophilus 1 compressa al giorno da 10 milioni) Può essere utile? La ringrazio
P.S. Ho 60 anni e sono circa 10 anni che ho questi disturbi.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Gentile amica, in primo luogo, come le è stata diagnosticata la candida intestinale?
Per quanto riguarda la terapia deve chiedere a chi l'ha prescritta!
In genere la terapia con nistatina si può protrarre fino a 2 settimane oltre le quali, se il paziente non osserva miglioramenti, occorre sospendere e riconsiderare il quadro.
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta.
Dopo tante visite ed esami presso gastroenterologi della mia zona senza risultato mi sono rivolta a un naturopata dietro consiglio del mio medico curante.
Mi ha dato una dieta per la candida dopo la valutazione dei miei sintomi. Sono dimagrita diversi chili(10) e sto meglio (ma non bene)
senza l'assunzione di zuccheri, lieviti ecc.Gli integratori naturali invece mi provocavano bruciori di stomaco e a questo punto ho iniziato a prendere la nistatina .
Purtroppo, sono disperata, nessuno é riuscito a curarmi. ( 5 gastroenterologi,1 psicologo, 1 dietologo, ho provato di tutto )
Considerata la mia storia può darmi qualche suggerimento utile?
La ringrazio nuovamene
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Il Naturopata che la segue è un medico?

Ovviamente senza visitarla posso solo ipotizzare: dal suo racconto propenderei per una sindrome dell'intestino irritabile ma è solo una ipotesi!
Cordialmente!
[#4]
dopo
Utente
Il Naturopata che mi segue non è un medico ma un biologo.
Capisco che senza visitarmi non può effettuare una diagnosi.
Il mio intestino comunque è regolare .
Il mio problema consiste in questo: dopo circa due o tre ore dopo il pasto la mia pancia comincia a lievitare e riesco a stare meglio solo dopo aver eliminato tutta l'aria presente con eruttazioni che durano come minimo 45 minuti ma spesso anche di più e mi lasciano forti bruciori di stomaco e nausea.
La situazione purtroppo dura da tanti anni e non so proprio come fare, è un disturbo che limita in modo molto pesante la mia vita.
Se ha qualche suggerimento attendo una sua risposta altrimenti la ringrazio ugualmente per la sua gentilezza.
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Ovviamente farsi curare da un non medico è una cosa che non condivido!
Lei dovrebbe fare attenzione a chi si affida per la sua salute: in particolare la prescrizione di farmaci può essere assai pericolosa se fatta da persone senza la laurea "giusta" (oltre che non abilitate dallo stato!).
A parte questa mia personale considerazione ritengo che la cosa migliore sia quella di affidarsi ad un gastroenterologo esperto di patologie funzionali!