Problemi intetsinali

soffro da 2 anni e piu precisamente da ritorno da un viaggio a londra di problemi intestinali (gonfiore addominale, meteorismo) periodi di dimagrimento .ho eseguito in ordine cronologico: gastroscopia : negativo (sia al glutine sia eventuale presenza di ulcere); test genetico lattosio:positivo(doppia mutazione) ;breath test lattosio: negativo; test elycobacter pilori:negativo; test intolleranza 180 alimenti :positivo a uova ,latte, farina di grano. Progressivamente ho prima eliminato tutto il latte e i suoi derivati poi dopo l'ultimo test anche uova e grano senza però stare meglio.
Ultimamenteil mio medico mi ha fatto eseguire test per la bilirubina, lipasi, alfa-amilasi:tutto negativo ;igE su albume,latte,lievito,nocciola,caseina,glutine,uovo:valori nella norma.Invece le igE totali sono 245 (v.n <120) e nelle feci presenza di alcune cisti di entamoeba coli e Blastocystis hominis.
Ps: gli unici miglioramenti li ho riscontrati solo dopo l assunzione da 2 mesi circa di probiotici.
Queste ultime analisi che significato hanno?
Sono 2 anni ormai che non riesco ad avere una diagnosi precisa, ci sono altri esami che potrei eseguire in attesa della visita dal mio specialista?
Accetto tutti i consigli e le spiegazioni possibili.Grazie
[#1]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
Penso che lei ha già eseguito tutto ciò che era possibile fare e anche di più quindi le consiglio di far valutare il tutto al suo specialista,che avrà modo anche di visitarla e spero le risolverà il problema.
la saluto

Dr. Carmelo Favara
www.gastroenterologi.altervista.org

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
innanzitutto grazie della pronta risposta; ma la presenza di alcune cisti di entamoeba coli e Blastocystis hominis possono essere collegate alla mia situazione clinica?
[#3]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
Potrebbe essere ma bisogna inquadrarli nel suo quadro generale perchè non mi sembra che lei abbia diarrea.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
non ho avuto diarrea.
Le rivolgo le ultime 2 domande:
1 le intolleranze riscontrate all'uovo o al frumento come si spiegano visto che non ho mai avuto problemi con questi alimenti? sono permanenti o possono risolversi autonomamente col passare del tempo?
2 l' assenza di ige specifiche per il latte e caseina che rapporto ha con l'intolleranza al lattosio riscontrata con il test genetico?cioè solo teoricamente una intolleranza al lattosio deve necessariamente riscontrare un aumento di igE specifiche al latte o è possibile avere un deficit di lattasi senza un aumento di igE specifiche?
Grazie in anticipo della risposta.
[#5]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
Bob so con quale metodo ha eseguito la ricerca dei queste intolleranze, le dico che per la medicina le uniche intolleranze alimentari sono solo quelle al glutine al lattosio.
Lei è intollerante al lattosio geneticamente, ma consideri che geneticamente tutti con l'aumentare dell'età abbiamo una diminuzione della produzione di lattasi, enzima che divide il lattosio nei due zuccheri più semplici ed assorbibili e tutto ciò non ha attinenza con l'aumento o meno delle IgE che sono anticorpi che si dosano per le allergie.
spero di essere stato chiaro e sempre a disposizione per ulteriori chiarimenti
la saluto
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
Ho eseguito il Food Intollerance Test (test per le intolleranze alimentari, abbreviato F.I.T.) mediante la metodica ELISA.
Ieri comunque avevo la visita con lo specialista il quale mi ha spiegato che i miei sintomi potrebbero essere collegati alla presenza di quei parassiti intestinali perciò mi ha prescritto una settimana di antibiotico: Flagyl ( 250 mg compresse) da prendere 2 compresse per 3 volte/giorno .Dopo questa settimana iniziare una dieta di integrazione introducendo via via gli alimenti partendo da quelli base tipo pasta,uova ecc. e controllare ad ogni nuova introduzione se vi sono disturbi.Poi tra 2 mesi circa ripetere l'esame delle feci .
Può essere la scelta terapeutica approppriata o avrebbe dei consigli in merito?
Scusi la mia diffidenza ma ormai sono 2 anni che accuso tali disturbi senza che nessun medico mi abbia aiutato in qualche modo.
Grazie.
[#7]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
ok proceda così come le hanno prescritto e sempre a sua disposizione per ulteriori consigli