La celiachia ed è tutto negativo però vi è la presenza

Genitilissimi Dottori,

mi sono recata da un gastroenterologo poichè da molto tempo ormai accuso dolori nella parte superiore sinistra dell'addome che si estendono all'intera pancia accompagnata da stipsi alternata a diarrea, difficoltà ad espellere aria, sensazione di peso/ svuotamento incompleto anche dopo aver defecato. Ho effettuato una serie di analisi compresi quella per la celiachia ed è tutto negativo però vi è la presenza di questo valore" eterodimero DQ2 Stato DQB1 * 02 omozigote ". Per questo motivo il gastroenterologo ha richiesto una gastroscopia con biopsia duodenale.
Ho provveduto a prenotare la gastroscopia transnasale poichè più tollerabile rispetto alla tradizionale ma nel centro in cui viene effettuata mi hanno sconsigliato questa metodica in quanto la qualità delle biopsie con la procedura transnasale è molto scarsa, date le dimensioni della pinza bioptica, e spesso insufficiente per fare una corretta diagnosi. Vorrei avere delle informazioni aggiuntive. Ma è davvero così?

In attesa di una Vostra risposta , Vi ringrazio anticipatamente
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
NO, le biopsie sono valide anche attraverso la via transnasale!

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore per la celere risposta. Colgo l'occasione per chiederLe se i problemi che accuso possano essere in qualche modo collegati allo stomaco.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ritengo di no.
[#4]
dopo
Utente
Un'ultima domanda..io all'età di 6 anni ho subìto un adenoidectomia e ho anche le tonsille ipertrofiche. Questo potrebbe compromettere la buona riuscita della gastroscopia transnasale? La ringrazio
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Assolutamente no.
Stia tranquilla
[#6]
dopo
Utente
Gentili Dottori,

ieri pomeriggio ho effettuato la gastroscopia col metodo tradizionale in quanto la sonda non riusciva a passare dal naso. Non è stato riscontrato nulla di preoccupante. Ora attendo i risultati della biopsia.
Ieri sera ho preso una tachipirina perchè avevo un gran mal di testa dovuto credo alla sedazione e ora sono preoccupata perchè non ho chiesto se avrei potuta prenderla.
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Tranquill(issim)a, non è gastrolesiva!