Sospetto prancreatite 3 anni dopo dcp

Buongiorno,
Vi scrivo per mia madre, 64 anni, in sovrappeso e non più fumatrice da 3 anni.
Nel 2012 è stata operata di dcp per un tumore alla tasta del pancreas, PT1N0.
Fortunatamente l'intervento è riuscito, una parte del pancreas è stata conservata e a parte qualche inconveniente dopo l'operazione, si è ristabilita.
Da allora mangia di tutto, addirittura troppi grassi e zuccheri.
Da allora assume Creon 10000U, 4 compresse al dì e Metformina 500 mg 2 volte al dì. Alterna un' ecografia dell'addome completo a una TAC ogni 6 mesi e controlliamo spesso emocromo e marcatori, CEA e Ca 19.9 ( sempre bassi).
Qualche notte fa, dopo un pasto abbondante, ha sentito forte mal di stomaco e dolore " a cintura" come viene definito. Dopo non ha più avuto dolore, anche grazie a pasti meno grassi in vista dell'ecografia.
Dalle ultime analisi del sangue, oggi è però emerso che ha alti valori di lipasi, 582mU/ml dove il massimo sarebbe 393. Durante le vacanze ha esagerato a tavola, per sua stessa ammissione. C'è correlazione come penso io?
Non abbiamo l'amilasi ma provvederemo domani con nuove analisi più esaustive.
Proprio ieri ha fatto un' ecografia dell'addome e il radiologo durante l'esecuzione ha commentato che era tutto regolare, noi purtroppo non sapevamo ancora il valore della lipasi...
Per ora il medico di famiglia ha consigliato di bere molto, mangiare cibi leggeri e domani fare altre analisi del sangue.
Leggendo il bugiardino del Creon abbiamo deciso di sospendere il Creon fino a martedì, poi chiederemo al gastroenterologo.
Per martedì c'è in programma la visita da un chirurgo/gastroenterologo che aveva già visto mia mamma all'epoca del tumore.
Se fosse davvero pancreatite cosa dovremmo fare? Con i suoi valori di lipasi è meglio un ricovero?
Sono molto preoccupata, non vorrei mai tornare al periodo della dcp...
Quale cura si potrebbe seguire a parte "disintossicare" il pancreas?
Grazie infinite se vorrete aiutarmi.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non si allarmi. Inverosimile la pancreatite e segua una dieta leggera.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottor Cosentino.
Per ora sta seguendo una dieta a base di tanta acqua, verdura, minestre, poca pasta e niente carne, formaggio e zuccheri.
Spero di fare bene...
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. Auguroni.