Gastrite prolungata

Buongiorno sono Maurizio ho 35 anni, da qualche mese sentivo un vuoto al petto seguito da alcuni colpi di tosse, mi sono deciso di andare dal medico il quale mi ha consigliato visite cardiologiche che non hanno avuto riscontri, lo stesso cardiologo mi suggerì di spostare l'attenzione sullo stomaco dicendomi che a volte é facile confondere i sintomi. Intanto inizio ad avere disturbi gastrici sempre più frequenti, il medico di base mi ha fatto fare un ciclo di pantoprazolo una pastiglia al giorno per 14 giorni. All'inizio si sono visti dei miglioramenti ma poi tutto è tornato come prima. Ho letto che la gastrite può essere presi ti di tumore allo stomaco? Mi devo preoccupare? Sto facendo un secondo ciclo di pantoprazolo due pastiglie al giorno ma senza grandi risultati. Che mi consigliate inizio davvero a preoccuparmi.
Grazie e buona giornata a tutti.

Maurizio.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non deve preoccuparsi e pensare al tumore. Si tratta di disturbi digestivi che il suo medico saprà controllare.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dr. Cosentino grazie per la sua risposta, ma il fatto che il pantoprazolo non abbia effetto da cosa può dipendere?
Lei non pensa sia necessaria una visita specialistica?

Ringraziandola la saluto cordialmente.
Maurizio.
[#3]
dopo
Utente
Piccolo aggiornamento, ieri ho fatto una visita di controllo dal mio otorino, per altri problemi, ma parlando con lui dei sintomi sopra descritti ha deciso di fare un visita più approfondita.
Ecco gli esiti:
Videoendoscopia delle VADS: fosse nasali pervie, rinofaringe libero, base linguale nella norma, epiglottide: presenza di cisti sulla plica ari epiglottide destra, corde vocali mobili con spazio respiratorio conservato, seni piriformi liberi. Mucose con lievi note di Gerd.
Dice di continuare con il pantoprazolo per almeno due mesi prima di fare gastroscopia.
Che ne pensate?

Grazie Maurizio.
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Concordo. La gastroscopia non é utile al momento.

[#5]
dopo
Utente
Grazie mille.

Maurizio.
[#6]
dopo
Utente
Nuovo aggiornamento, dopo essere stato dal gastroenterologo sono risultato positivo al test dell'helicobacter. Mi devo preoccupare?
Negli ultimi giorni ho notato una lieve sensazione di nausea dopo mangiato e ho sempre la sensazione di pancia gonfia, può derivare dall'infezione?

Grazie saluti Maurizio.

[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non deriva dall'infezione e non tratterei l'helicobacter....

[#8]
dopo
Utente
Dr. Cosentino buon dì, ma non può essere pericoloso l'helicobacter?
Può essere la causa dei miei problemi di reflusso?

Grazie saluti Maurizio.
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente no. Eliminando l'helicobacter il reflusso potrebbe anche aumentare.