Esame transito intestinale con marcatori radiopachi

Gentili Dottori
in seguito a vari problemi di natura intestinale, mi sono rivolta a un gastroenterologo che tra i vari accertamenti,per capire la natura della mia stipsi, mi ha anche prescritto un esame del tempo di transito intestinale con marcatori radiopachi. Dopo 4 giorni dall'assunzione, circa 90 ore dopo, ho effettuato l'rx addome. Questa è il referto:

Unico marker radiopaco nel sigma.
Si rileva del materiale fecale nel colon dx, nel trasverso, nel discendente prossimale e nel sigma.
L'ampolla rettale è vuota.
Quale reperto accessorio si segnala una piccola schisi dell'arco posteriore di S1.

Mi sembra di capire che il problema sia a livello di tutto il colon piuttosto che in fase di espulsione finale. A fine ottobre, dovrò effettuare l'ultima visita, la colonscopia. Mi chiedevo se c'è da preoccuparsi per il referto sopracitato, se è opportuno contattare il gastroenterologo ora invece che a novembre (dopo che avrà in mano tutti i referti) per un eventuale anticipo della colonscopia o se posso stare tranquilla che non ho niente di preoccupante.

RingraziandoVi in anticipo

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Il risultato va bene in quanto tutti i marcatori, tranne uno, sono stati espulsi. Nessun problema.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)