Gonfiore addominale

Buongiorno,e' da un paio di giorni che sto mangiando in questo modo gli faccio un esempio della giornata tipo,colazione appena alzata un bicchiere di acqua tiepida,poi mi faccio due mele piccole leggermente cotte mettendo olio di cocco a fine cottura e spezie come curcuma e cannella poi aggiungo della granola fatta da me con fiocchi di avena zucchero di canna,nocciole,mandorle,farina di cocco tutto cotto in forno per venti minuti,mezzoggiorno riso integrale,verdura facendo un leggero soffritto concipolla e spezie curcuma,curry e maggiorana,a cena una minestrina fatta con carote,zucchine e spezie curcuma,poi lenticchie e delle volte un pezzetto di pane,non mangio solo riso integrale ma anche la quinoa,volevo sapere perche' mangiando cosi avendo eliminato i dolci industriali e la pasta bianca mi sento molto gonfia,ho partorito da sei mesi e mezzo,ma con la prima gravidanza non e' stato cosi,sto cercando di perdere anche dei chili ne.ho persi due ma e' come se mi fossi bloccata,sto prendendo amche la pillola con un solo ormone,attivita' fisica non ne faccio molta porto il bambino a l'asilo e lo vado a prendere camminando,non capisco perche' ho questo continuo gonfiore che mi crea disagio,il 22 ottobre ho un eco addome completo,ma volevo un suo parere.
Grazie mille
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Spesso la causa di meteorismo è l'aerofagia,
ma vi sono molte altre possibili cause da indagare.
Si è affidata ad uno specialista?

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,si il gastroenterologo mi ha prescritto test intolleranza al lattosio ma nn lo fatto perche' dovevo andare distante l'unico posto che lo facevano convenzionato e non ce la facevo con l'orario che mi avevano detto,poi esame delle feci,delle urine,emocromo+ formula,proteinemia+ elettroforesi,sideremia,ast,alt,ygt,sideremia,glicemia,creatininemia,e transglutaminasi IGA,anche queste non le.ho ancora fatte perche' mi e' stato riferito che la transglutaminasi IGA e' a pagamento,sebbene abbia il codice esenzione per reddito lo devo pagare,volevo sapere se mi puo' interpretare gli esami che mi ha prescritto il gastroenterologo perche' non lo so bene sopratutto non capisco cosa sono gli AST,ALT,YGT.
Grazie mille
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Cara utente
mi spiace dirle che se vuole venire a capo del suo problema
deve effettuare il percorso diagnostico in maniera completa
come indicatole.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,oggi ho fatto l'eco addome completo di seguito le scrivo il referto.
Fegato di volume regolare,con ecostruttura lievemente disomogenea.Normali le grosse ramificazioni ematiche parenchimali ed il tronco portale,con flusso normodiretto.Colecisti normoconformata e distesa,con lieve accentuazione del profilo mucoso,alitiasica.Restanti vie biliari nei limiti della norma.
Non si osservano significative alterazioni morfologiche ed ecostrutturali a carico del pancreas,della milza e dei grossi vasi addominali.In prossimita' dell'ilo splenico si evidenzia una piccola formazione ovalare(diametro max.mm.11),isoecogena con il relativo parenchima,verosimilmente referibile a milza sovrannumeraria.
Reni in sede,di volume regolare,con buona rappresentazione dello spessore corticomidollare.Non evidenti immagini riferibili a calcoli,ne' ad ectasia delle cavita' calicopieliche bilateralmente.
Vescica urinaria normoconformata e distesa,con pareti regolari.
Non evidenti immagini di signigicato patologico in sede utero-annessiale.
Presenza di marcato meteorismo intestinale.
Nient'altro da rilevare.
Il medico mentre faceva l'ecografia mi ha chiesto come erano i valori del colesterolo e gli ho detto quando gli ho fatti erano normali,mi ha chiesto come e' il ciclo e gli ho detto che e' sempre staro scarso in questo mese assente,poi mi ha detto che oggi facendo l'eco addome completo sono state escluse calcoli e altre cose,pero' lo stomaco con l'ecografia non riescono a vederlo,poi mi ha detto che anche se gli organi non sono come appena usciti dalla fabbrica,non ce niente di grave da rilevare.
Lei cosa ne pensa? Grazie mille