Celiachia? intolleranza? o nulla?

Salve,
ho 31 anni, e da qualche tempo sto cercando di capire i miei problemi da dove partono, e se e quanto sono correlati tra essi.
Vi riporto ciò che ho già di certo, per porvi la domanda in oggetto.

1) biopsia endoscopica ileo: mucosa ileale con iperplasia follicolare reattiva
2) diagnosi di fibromialgia fatta da uno dei migliori primari di reumatologia italiani
3) anticorpi tiroidei sopra i limiti, che fanno sospettare una tiroidite autoimmune, con una forma irregolare della stessa all'ecografia (situazione ancora da approfondire eventualmente)
4) trigliceridi sempre sotto soglia, ora intorno a 30 mg/dl (range da70 a 175)
5) omocisteina alta a 22,49 (5,40 - 16,20)
6) folati bassi a 2,8 (4,8 - 19) e vitamina D 22 (insufficiente da range)
7) serotonina e dopamina sieriche 3/4 volte i valori massimi (tipo di analisi che dicono non sia attendibile comunque)
8) AntiEndomisio NEGATIVI - TRASGLUMINASI IgA a 2,84 (0 - 20) - TRASGLUMINASI IgG a 2,61 (0 - 20) - AntiGliadina IgA 1,03 (0 - 15)
9) Ernia Hiatale moderata e reflusso con infiammazione delle vie aeree ormai cronica (da quando ero piccolo e non l'ha mai capito nessuno)

Sintomi oltre quelli della fibromialgia (che sono tantissimi e diversissimi, e li ho tutti): senso di pesantezza da togliere il respiro dopo aver mangiato, dopo mezzora inizio di sonnolenza e senso di stordimento, aerofagia o meglio eruttazioni continue dopo mangiato anche per ore e a centinaia, emicrania durante la digestione, stitichezza associata a colon irritato (sempre), con attacchi di diarrea (non troppo spesso fortunatamente).

Ci sarebbero altri particolari, ma ho già messo abbastanza per farvi la domanda finale:
sono celiaco con questi dati? posso diventarlo? sono solo intollerante se si può dire così? o l'alimentazione non centra nulla?
Vale la pena controllare le altre intolleranze?

ps: con una dieta di 10 giorni senza glutine e quasi senza lattosio, e senza farmi condizionare mentalmente, ho notato che la pesantezza dopo i pasti e la sonnolenza sono scomparse quasi totalmente, e le eruttazioni diminuite di oltre il 90 % ...è indicativo?

Grazie mille a chi mi sarà di aiuto.
f.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Gli esami se eseguiti in dieta libera escluderebbero malattia celiaca.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
si, in dieta libera sono stati eseguiti, ho iniziato la dieta che dicevo il giorno dopo.
Quindi come proseguo le indagini per capire cosa mi causa tutti questi problemi? in particolare gli ultimi, che sono sopraggiunti all'improvviso 2 mesi fa?
Grazie mille per l'attenzione comunque
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Chieda una visita gastroenterologica
[#4]
dopo
Utente
Quello diciamo che avrei saputo capirlo da solo :-)
Se ho chiesto prima qui, è sia perchè vorrei scegliere bene a chi rivolgermi, sia per capire se prima di andarci, e poi ritornarci in seguito ad altri esami che mi indicheranno, se potevo farli in anticipo e arrivare pronto alla visita.
Quindi se da collega di chi andrò, può già suggerirmi di aggiungere qualcosa che posso fare da solo, ben venga.
Grazie comunque