Consiglio su dieta

Salve da anni sono affetto da colite ulcerosa ( per la precisione PANCOLITE) e da una anno soffro anche di colangite primitiva sclerosante, assumo azatiprina mesalazina e acido ursodessosicolico ma nonostante tutto talvolta soffro di coliche biliare per le quali mi sto riguardando anche sul cibo e su consiglio di un dietologo vorrei acquistare una centrifuga per eliminare le fibre da frutta e verdura, ora in commercio esiste anche gli estrattori di succo che sembrano o per lo meno li pubblicizzano come migliori, vorrei sapere se potrebbe sostituire la centrifuga, da ignorante elimina la polpa per spremitura quindi non so se elimina anche le fibre come la centrifuga che ha delle lame. potete darmi anche qualche altro consiglio per non ritrovarmi ad avere altre coliche?
Distinti Saluti
[#1]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
Bisognerebbe capire se le sue coliche sono dovute alla patologia di base (RCU) o alla colangite. Per quanto riguarda la dieta so che va bene la centrifuga anche se personalmente non sono d'accordo dalla eliminazione totale delle fibre dalla dieta.
la saluto

Dr. Carmelo Favara
www.gastroenterologi.altervista.org

[#2]
dopo
Utente
da quanto sono riuscito a capire dipendono dalla colangite per quanto mi hanno detto di evitar cibi che possono più facilmente ostruire le vie biliari e crear calcoli, a giugno ho avuto anche un ricovero proprio perché ho avuto un ostruzione che mi ha portato coliche e ittero, risultò con un ecografia dei microcristalli alla cistifellea che dopo una settimana di ricovero fortunatamente sono andati via senza interventi chirurgici (eseguita colangio rm risultata pulita da calcoli e che confermava la precedente diagnosi di colangite)
[#3]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
Se sono dovute alla colangite bisogna purtroppo prevenire la formazione dei calcoli quindi attento alla dieta
la saluto