Per riassumere

salve,

la domanda iniziale che pongo è se il BIMIXIN e il NORMIX hanno la stessa efficacia o azione. MI spiego.
Da circa 3 giorni ho diarrea e lieve febbre che abbasso con antipiretici per esigenze lavorative. Ho 55 anni. Non soffro di problemi intestinali e mai avuto nemmeno un influenza intestinale, ma la cosa è iniziata la sera in cui nello stesso giorno a pranzo avevo mangiato dei scampi e dei gamberoni cotti sulla piastra. Non so se questo pasto è stato rilevante (c'è chi dice che la testa dei gamberoni contiene ammoniaca che può dare questi effetti) sta di fatto che la notte mi ritrovo a tremare di freddo e la mattina è iniziata questa diarrea veramente molto liquida. Nei giorni a venire (ora siamo a sabato e la cosa è partita mercoledi notte) ho cercato di mangiare leggero , riso, pasta con olio e parmigiano, e pesce sogliola lessa. Ma la mattina appena mi alzo faccio almeno una scarica e poi magari altre 2 di minore entità. Per riassumere , tutto quello che passa viene espulso con diarrea. Ho aspettato per consultare il mio medico nella speranza che la cosa si risolvesse da sola, ma tende a rimanere stazionaria. Siccome oggi è sabato non ho possibilità di contattare il mio medico, come si fa in questi casi sono andato in farmacia e mi hanno consigliato il bimixin, però almeno qui nella mia città è diverso tempo che non lo consegnano. Allora il farmacista mi ha proposto il Normix perchè dice che è identico. E' così?. Una piccola aggiunta. Un mio amico è un medico in pensione e mi ha consigliato di non prendere nulla, di digiunare e di fare defluire la cosa perchè passerà da sola. Ma la mia situazione lavorativa non mi permette di astenermi dal lavoro e gradirei intervenire magari prima di lunedi se sono così fortunato di ricevere una vostra risposta in tempi brevi.
Non ho vomito e sto prendendo fermenti lattici due volte al giorno , vitamina c e multicentrum come reintegro minerale. In attesa di un vs cortese consiglio porgo i distinti saluti. Mauro
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
I due antibiotici non sono identici.
Anche il consiglio del suo amico medico non sarebbe peregrino.

Sarebbe ancor più utile che magari lui la visitasse!

Ogni decisione terapeutica va presa solo DOPO visita medica e MAI A PRESCINDERE

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
si certo, su questo non c'è dubbio. Il mio amico medico è a 500 km di distanza, per questo non è stato possibile una visita.
Lei ha ragione che "Ogni decisione terapeutica va presa solo DOPO visita medica e MAI A PRESCINDERE, e che l'autogestione è pericolosa" ma alcuni farmaci di fascia C sono cosi popolari che con un minimo di accorgimento (nel mio caso, non prendo altri farmaci, sono abbastanza in salute, non sono iperteso, non ho problemi renali ne epatici etc) vengono consumati per problemi minori. Così come per un influenza viene presa una tachipirina senza una visita , o viene preso un oki per un mal di testa.
La mia domanda era proprio questa: da quello che le ho detto, lei pensa che prendere una o due compresse di normix sia pericoloso o perlomeno non adeguato al mio disturbo?
Per quello che può essere una diagnosi per mail, oltre ai dati già forniti la informo che stando a digiuno da stamattina, a parte due scariche verso le 10 non ho avuto piu fenomeni analoghi.

[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Confermo che l'assunzione di una-due compresse di Rifaximina non è pericolosa e che, visto che il fenomeno pare cessato o in netta regressione, non sarebbe male dare ascolto al suo amico medico.
[#4]
dopo
Utente
grazie mille, proverò a rinunciare al farmaco e aspettare che la regressione si completi. Approfitto della sua gentilezza per un ultima domanda:
lei pensa che il digiuno sia piu salutare? (non so se non ho più le scariche perchè sono a digiuno, o perchè il fenomeno si è attenuato, o perchè l'uno favorisce l'altro) o per esempio stasera potrei mangiare del riso o pasta in bianco?
Mi sono alimentato cosi anche ieri a pranzo e cena ma mi ha attivato ugualmente i processi di "scarico", anche diverse spremute di limone fatte durante la giornata di ieri si sono rivelate inefficaci al fine di ricreare massa.
la ringrazio ancora, e buon lavoro
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Più che il digiuno è salutare la dieta liquida (reidratanti salini),
magari fino a lunedì
quando il suo medico potrà ricontrollarla.