Gut screening

Buongiorno, soffro di colon irritabile, ma negli ultimi anni la situazione sembrava essersi risolta semplicemente facendo attenzione alla alimentazione ed evitando accumuli di stress e ansia. Purtroppo settimana scorsa dopo una cena ho iniziato a stare male nuovamente, feci molli, gonfiori addominali e meteorismo maleodorante. Evidentemente qualcosa è andato a intaccare di nuovo la mia flora intestinale.
Il mio medico è andato in pensione e il sostituto dato dalla asl (in attesa di un medico di "ruolo") mi ha prescritto questi esami CALPROTECTINA, PROCALCITONINA e DISBIOSI TEST URINE. Inoltre dice che l'ideale sarebbe che effettui il Gut screening. Io non ho mai sentito parlare di questo tipo di esame e vorrei chiedere se questo tipo di esame è riconosciuto a livello medico. Il medico sostituto diciamo che professa anche la medicina alternativa e agopuntura. Inoltre è vero che alcuni probiotici potrebbero fare peggio in questa situazione?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sotto questa dicitura non si cela altro che un esame completo (chimico-fisico, colturale,etc.)
delle feci.
Non mi risulta utile nel caso del colon irritabile.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
Mentre in caso di disbiosi intestinale può essere utile?