Reflusso gastroesofageo e carenza vit b12

Salve dottore,
Il mio ragazzo (20 anni) da un anno a questa parte avverte dopo aver mangiato una sorta di vibrazione della parete dell'esofago. Non sente bruciore, ma se tiene la bocca aperta si può sentire proprio un gorgolio che si espleta durante l'atto respiratorio dandogli un senso di affanno. Si accentua quando è seduto e lo stomaco preme contro la parete toracica. Inoltre dice di sentire una digestione difficoltosa e prolungata che spesso si protrae nel pomeriggio per almeno 3 ore dal pranzo e lo deconcenrra nello studio. A questo si aggiungono afte che si ripresentano 1 volta al mese. Sei mesi fa ha fatto il breath test per l'H. Pylori ed è risultato megativo. Neglo ultimi due mesi, pensando di avere qualche intolleranza ha iniziato a consumare alimenti senza glutine e lattosio in attesa di fare tutti gli esami e ha visto che il reflusso stava scomparendo e le afte non si sono più ripresentate. L'alvo è sempre stato normale ( 2 max tre volte al giorno). Agli esami del sangue è risultato vit b12 bassa (valore 343) e ves mossa. Eco addome normale con leggero ingrossamento della milza. Gastroscopia ( prescritta per sospetta celiachia) ha evidenziato atrofia delle cellule duodenali e lieve esofagite da reflusso per cui aono stati consigliati inibitori di pompa. Non è stata fatta biopsia gastrica, dallo stomaco sono solo "passati" col sondino senza osservare troppo nè fare biosia(io ho assistito visto che entrambi studiamo medicina). Non ha gli anticorpi per intolleranza al glutine ma hla predisposto a celiachia. Gli è stata consigliata visita gastroenterologica ed eventualmente colonscopia per eccesso di zelo. Inoltre negli ultimi 3-4 giorni, nonostante stia continuando a non mangiare glutine e lattosio il reflusso si sta pian piano ripresentando con pasti abbondanti con senso di difficoltà nella digestione a livello gastrico (ma niente afte). Ha anche fatto il test per l'intolleranza al lattosio di cui sta ancora aspettando i risultati e il valore della vit b12 è stato riconfermato dall'ultimo prelievo fatto 4 giorni fa. Di cosa si potrebbe trattare? Come gli consiglierebbe di muoversi?
La ringrazio molto,
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Vedo molto allarmismo ed indicazioni fuori luogo, e mi riferisco alla Colonscopia. Cosa si vuole trovare a 22 anni ?

Mi affiderei ad un conscenzioso gastroenterologo. Noto comunque anche un fattore ansiogeno come base alla sintomatologia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per la risposta tempestiva.
Per quanto riguarda la colonscopia abbiamo pensato anche noi la stessa cosa (cioè che fosse eccessiva), mentre i medici avevano addirittura pensato all'eventualità di una malattia infiammatoria intestinale.
Secondo lei potrebbe trattarsi di una gastrite atrofica?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non vedo motivi per pensare ad una gastrite atrofica...