Miglioramenti meteorismo intolleranza lattosio

Salve
Avevo già scritto riguardo un'intolleranza al lattosio, ma non sapendo come continuare quel consulto, ne ho aperto un altro.

Da quando sono bambino soffro di meteorismo.
Ho fatto diverse analisi delle feci tutte negative, negativa anche la celiachia ma ho un'intolleranza al lattosio lieve.

La gastroenterologa mi ha detto che eliminando il lattosio avrei risolto.

Ero vegetariano ma pur di non avere più questo problema ho eliminato il latte e ripreso a mangiare la carne.
È da due settimane che non mangio più latticini né alimenti contenenti lattosio (mi ha anche sconsigliato prodotti contenenti caseina, quindi neanche formaggi stagionati ) ma i risultati ancora non si vedono e dopo i pasti la pancia è molto gonfia.

Volevo chiedere, se fossero effettivamente i latticini il problema (cosa che inizio a dubitare ) quanto ci vorrebbe per iniziare a vedere i risultati?

Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I risultati sarebbero immediati.....Evidentemente si é di fronte a qualche altra intolleranza tipo alimenti FODMAPs:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Quindi posso riprende a mangiare latte (visto che, tranne questo meteorismo che non ha avuto però miglioramenti, il latte non mi ha mai dato problemi)? Anche perché la seconda visita la ho il 22 marzo!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quindi il lattosio sembra avere scara influenza. Provi a riassumerlo......

[#4]
dopo
Utente
Là ringrazio! Mentre per l'intolleranza fodmap c'è davvero bisogno di tempi relativamente lunghi (6-8 settimane )?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si. É utile la dieta per almeno un mese .......