Valori differenti

Buonasera, soffro da circa 5 anni di meteorismo, dolori addominali, feci molli e maleodoranti ho fatto una colon negativa cosi come breath test lattosio e per savraccarica del tenue, eco, tac e numerose analisi, ultimamente mi sono concentrato sugli effetti del glutine e riguardando gli esami precedenti ho notato questa cosa:

in un primo dosaggio avevo questi valori, test eseguiti entrambi all' all'Ospedale San Raffaele di Milano

ANTICORPI ANTI GLIADINA (IgA) 3 27/11/2010
ANTICORPI ANTI GLIADINA (IgG) 2 27/11/2010

nel secondo (sintomi peggiorati) 4 anni dopo avevo questo risultato

ANTICORPI ANTI GLIADINA (IgA) 15.2 valori maggiore di 20
ANTICORPI ANTI GLIADINA (IgG) 15.0 valori maggiore di 25

Ora mi chiedo questa variazione di 5 volte superiore e significativa di qualcosa, è utile indagare a vostro parere?
grazie per la risposta che mi vorrete dare
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
No, non è una variazione significativa.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono sempre valori negativi per celiachia per cui non vi é necessità di approfondire.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)