Una diverticolosi e/o

soffro di una stipsi di vecchia data,conseguenza di una diverticolosi e/o

diverticolite,radiologicamente accertata.Oltre le solite misure(rifacol-fermenti

lattici,debridat),per lo specifico il medico mi ha prescritto il portolac eps,

da prendere a cicli brevissimi.Altri,da me consultati,non ritengono il prodotto

molto indicato,anzi alla lunga dannoso,indirizzandomi sul movicol,che,a loro

dire,non e' un vero lassativo.Non so come regolarmi,anche perché trovo

maggiore effetto col portolac.Desidero un suo parere che,in quanto tale,

non e' vincolante per nessuno dei due.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
É preferibile risolvere la stipsi con alimentazione e buona idratazione. Lassativi saltuariamente. Uno degli errori in caso di diverticolosi é la stretta e riduttiva alimentazione (eliminazione di frutta e verdura con semi e semini) a cui si sottopongono i pazienti. Tale dieta porta inevitabilmente a stipsi.....

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)