Diverticolosi del colon

Buonasera, a seguito di una tac con mezzo di contrasto eseguita come controllo annuale per un carcinoma renale asportato cinque anni fa, è risultato dall 'esito una diverticolosi del colon
La persona in questione è una donna di 55anni alla quale due anni fa sono stati asportati due polipi tramite colonscopia.
Volevo chiedervi se l 'esito della tac può essere sufficiente per affermare che si tratta di semplice diverticolosi,oppure se è necessario effettuare una colonscopia per escludere la presenza di un eventuale tumore.
Vi ringrazio, cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non è plausibile confondere i diverticoli per una neoplasia.
Ritengo si possa fidare di quanto refertato.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it