Uno specialista mi prescrisse rifacol

Buonasera,

da un paio di mesi ho dolori all'addome, coliche e aria, però da qualche settimana il disturbo si è acuito e devo stare attento all'alimentazione, basta un solo cioccolatino, un caffè o un pasto più elaborato per causare il sintomo.
Soffro di meteorismo e feci acri da alcuni anni, ossia da quando assumo inibitori PP, uno specialista mi prescrisse Rifacol da assumere per sempre ma una brutta reazione allergica mi costrinse a sospendere subito. Poi da due medici mi fu consigliato Kaleidon 60 e Teret, che però fino ad ora non ho mai assunto. Da tre giorni non riesco a farmi vedere dal mio curante quindi vi scrivo per avere un consiglio su quale prodotto potrebbe essere indicato e quale eventuale percorso.

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
>> ossia da quando assumo inibitori PP,<<

La causa dei disturbi potrebbe proprio essere questa. É indispensabile la terapia cronica con IPP ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
Si è indispensabile, non posso sospendere, ho già provato alcune volte
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Allora provi a seguire la dieta FODMAP per controllare i sintomi....

[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
ho fatto una ricerca su FODMAP, termine da me fin ora sconosciuto. Ritengo molto utile il suo consiglio, che preferisce lo stile di vita all'assunzione di farmaci. Anche se sono poco incline a rispettare le diete proverò ad alimentarmi come da manuale per capire la tollerabilità dei vari alimenti. La ringrazio per l'aiuto e le auguro buone feste
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74