Sanguinamento rettale ed emissione di muco

Gentilissimi dottori,
Sono un ragazzo di 22 anni che ha già precedentemente chiesto un vostro consulto.
È da qualche mese che, rispetto a prima, ho delle defecazioni molto irregolari con feci spesso non formate e molli.
Poco prima delle vacanze natalizie sembrava tornato tutto quasi nella norma ma poi c'è stato questo episodio per il quale sto chiedendo questo consulto. Dopo Capodanno ho iniziato ad avere nuovamente emissioni di feci liquide con muco e, successivamente, è arrivata un'influenza con febbre che si aggirava intorno ai 38/38,5 gradi. Durante questa influenza ho avuto diverse scariche sia di poche feci liquide che di solo muco. Iniziai a curarmi con OKI per poi, sotto indicazione del mio medico curante, passare a Tachipirina + Lopemid per le scariche diarroiche.
Lo stesso giorno in cui iniziai la cura con Tachipirina e Lopemid ho avuto un sanguinamento dal retto, con sangue, a tratti rosso vivo e a tratti rosso chiaro (come se fosse frammmisto a muco). Andando in pronto soccorso mi hanno detto che non era urgente e che probabilmente era un' infiammazione causata dalle diverse scariche precedenti.
Dopo quel sanguinamento non ne ho avuti altri. Ora però ho la sensazione di non riuscire ad espellere le feci ed ho un fastidio al coccige. Inoltre riscontro molto aria nella pancia che mi provoca dei dolorini occasionali.

Lunedì ho una visita dal gastroenterologo per iniziare a chiarire la situazione.

Sono un soggetto abbastanza ansioso e apprensivo e questa situazione mi sta preoccupando abbastanza.
Razionalmente credo si tratti di Colon Irritabile e magari un prolasso della mucosa anale.

Potrebbe essere ciò che credo o crediate si tratti di qualcosa di più grave? E, soprattutto, crediate debba preoccuparmi per la scarica di sangue e il fatto di non riuscire più a defecare agevolmente o posso tranquillamente aspettare a lunedì per la visita gastroenterologica?

So che non è facile fare una diagnosi via internet, ma vorrei un vostro semplice parere! :)

In attesa di una vostra gradita risposta è ringraziandovi anticipatamente, vi porgo i miei più cordiali saluti!

[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
È molto probabile pensare ad una sindrome del colon irritabile. Attenda senza allarmismi la visita programmata.

Dr. Roberto Rossi