Gastroscopia per sospetta celiachia

Salve ho seguito la gastro con biopsia.
Esofago: lume regolare,pareti elastiche,mucosa regolare, lineaZ a37 cm dall'AD regolare.
Stomaco presenza di lago biliare,lume regolare
pareti elastiche, mucosa regolare. Piloro in asse pervio
Duodeno regolare fino a D2.
Secondo il GE vedendo l'immagine,dove non si evidenziano lesioni e per lui non vi é celiachia voi siete d'accordo?
Potreste dirmi cosa significa presenza di lago biliare? Mi ha prescritto neo carvi a cosa serve?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La celiachia si diagnostica con la biopsia duodenale ed il "lago biliare" indica la presenza di bile nel lume gastrico. Ciò indica un rallentato svuotamento gastrico.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Quanto tempo di solito é necessario per avere i risultati della biopsia? Quindi su quello che mi ha detto il Ge non posso stare tranquilla?
Per lo svuotamento gastrico non ho avuto sintomi di gonfiore di stomaco o cattiva digestione a cosa può essere dovuto?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non concordo con il GE.....e non mi preoccuperei della bile nel lume gastrico se non ha sintomi....

[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Quindi non devo fidarmi? E i tempi di attesa per i risultati quali sono?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I risultati della biopsia duodenale ? Sono variabili da una settimana ad un mese, dipende dal centro. Non le hanno dato indicazioni in merito ?

[#6]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Le ho fatte in ospedale ma con visita intramuraria. Addirittura un mese!
Mi hanno detto almeno 15 giorni. Possibile che ci voglia cosí tanto tempo? Per me attendere sarà un'eternità. I tessuti prelevati sono 3
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quindi sono 15 giorni ....come le hanno già detto.

[#8]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Si ma avevo letto tra i 7 e 10 giorni. 15 mi sembrano un pó tanti. Ma dipende dal tipo di biopsia a me come le ho detto prima hanno prelevato 3 tessuti questo può incidere?
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
No. Dipende solo dall'organizzazione dell'ospedale.....

[#10]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Mi permetta un'osservazione ma i protocolli non sono uguali per tutti gli ospedali?
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non é questione di protocolli, ma di organizzazione (macchinari, personale, ecc.).

[#12]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Dottore mi può spiegare a cosa serve il neo carvi?
[#13]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Le volevo anche chiedere che nella gastro é risultato helori test negativo, potrebbe spiegarmi di cosa si tratta?
[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non è affetta da infezione da Helicobacter Pylori, un batterio causa di gastrite cronica ed ulcere.

[#15]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Dottore le avevo posto una domanda ma non ho ricevuto risposta. Potrebbe dirmi gentilmente a cosa serve il neo carvi? Caso mai serve anche per riequilibrare l'intestino? E anche per il lago di bile?
[#16]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di un integratore alimentare che può favorire la motilità intestinale...., ma non sulla bile..
[#17]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Ma ripristina sia in presenza di feci molli sia di stipsi?
[#18]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Dottore mi scusi ancora ma se il piloro in asse risulta pervio, da come ho letto significa regolare, questo rallentato svuotamento gastrico da cosa é dovuto?
[#19]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può anche essere transitorio senza cause evidenti ....

[#20]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Può essere alla forte ansia che sto provando da molto tempo?
[#21]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'ansia ha una forte influenza ...

[#22]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
La ringrazio. Adesso spero solo che questi giorni passino in fretta per avere il referto della biopsia e soprattutto che sia negativo
[#23]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. Auguroni.

[#24]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Dottore mi scusi ancora, se la biopsia dovesse risultare negativo (lo spero veramente tanto) avendo fatto gli esami sulla celiachia tre mesi fa ( sono ancora validi vero?) potrei escludere definitivamente la celiachia?
[#25]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente....

[#26]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Dottore quindi gli esami eseguiti ad ottobre sulla celichia sono validi? Poi volevo chiedere la fine di agosto ho eseguito esami per la connettivite e le iga totali erano normali,quindi da questo punto di vista secondo lei posso stare tranquilla sul fatto che gli esami sulla celiachia non sono falsi negativi. E poi un'altra domanda in quale percentuale questi esami possono risultare falsi negativi? E quali sono i casi in cui si possono presentare?