Effetti indesiderati/intolleranza?!

Salve dottori. Chiedo qui a voi in quanto il farmaco in questione mi è stato prescritto dal gastroenterologo che al momento non riesco a contattare.
Mi ha prescritto ciproxin 500 RM per via di un enterococcus faecalis scoperto con urinocultura.
Cura di 5 giorni: i primi 3 nessun effetto collaterale/ reazione. Ma ieri, alla quarta dose, ho iniziato ad avere capogiri, stordimento, tachicardia con acufene pulsante ( di cui soffro alle volte), pizzicori e formicolii in tutto il corpo con una chiazza rossa sul ginocchio ( che sentivo bruciare). Tutto questo circa 20 min dopo l'assunzione? Pensate sia allergica oppure un effetto collaterale? Cosa dovrei fare adesso? La cura finiva oggi.
Ps. Oggi ho ancora qualche sintomo ( anche nausea) e sudorazioni. Ma sto leggermente meglio. A parte un forte dolore alla cervicale e tachicardia.
ringrazio.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Credo sia opportuno non assumere piu' il farmaco e parlarne con il prorpio medico. Se persiste il sintomo si rivolga ad un pronto soccorso. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Possibile avere avuto queste cose solo alla 4a dose e non subito? Crede sia una intolleranza o un effetto collaterale? Ora avverto un leggero senso di strozzamento e dolore alla cervicale. Mi sento inoltre molto stanca. Se non lo assumo più quanto ci vuole per eliminarlo dall'organismo? Era a rilascio modificato. Grazie.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si, possibile.Prego.
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Reazione allergica o efetto indesiderati ( visto che alle prime 3 dosi non ho avuto il minimo fastidio)? Inoltre dopo quanto lo elimino dall'organismo ( 500 RM)?
Grazie ancora.
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non saprei.Prego.
[#6]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Una carica di 500.000 ufc di enterococcus faecalis e' molto? Può
Essere eradicata comunque il 4 giorni ( anche se il dott mi aveva scritto 5)?
[#7]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Dottore ma secondo lei questa intolleranza può durare 5 giorni dall'ultima sospensione? Nonostante il bentelan ho eritema in viso, sensazione di bruciore forte viso e collo, sensazione di costrizione alla gola più stanchezza generale. Lei che che ne pensa? Non riesco ancora a contattare il gastroenterologo ma il medico di base mi ha dato bentelan ed antistaminico. ( il primo lo prendo da sabato.. 2 al giorno da1 mg)..
[#8]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non saprei.La terapia del suo medico e' condivisibile. Se persiste la sintomatologia lo consulti nuovamente.Prego.
[#9]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
L'antistaminico e' essenziale? Perché me l ha dato, l ho comprato oggi ma ho paura a prenderlo. Non l'ho mai preso e ho sempre paura ( dopo questa cosa) a prendere farmaci mai presi prima.....
Intanto prendo 2 mg di bentelan divisi in due momenti diversi della
Giornata. Ormai sono 4 giorni che li prendo ma i sintomi sono sempre presenti. Il medico di base dice che può persistere la cosa, Ma nonostante il bentelan?! Questo non l'ho capito. Non avrei dovuto già elimirare il ciproxin rm dal corpo? Ultima dose presa venerdì sera.
[#10]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Dottore scusi al un'eventuale edema alla gola o all lingua si vede con una visita alla gola dal medico di base si sarebbe visto? Dice che non vede nulla. Inoltre ho fatto eco collo e non c'è nulla.
Ancora non riesco a contattare il gaatroenterologo.
Ringrazio.
[#11]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Se non migliora una rivalutazione e' opportuna
[#12]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Io sento la lingua alla base gonfia e mi sento tipo soffocare. La cosa aumenta dopo i pasti con tutto che prendo sia bentelan che antistaminico. Dall'esterno ( cioè vedendomi la gola il medico non vedeva nulla di strano)..
Che tipo di specialista secondo lei mi servirebbe? Non saprei più cosa pensare..
Grazie!!
[#13]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Otorinolaringoiatra?
[#14]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Su ha ragione in effetti.. Ma lei penserebbe ancora ad un' eventuale reazione allergica o sensibilità al farmaco ciproxin? Anche se dura da venerdi e prendo 2 mg/ die di bentelan..
Mi farebbe piacere un suo parere....
Grazie!!
[#15]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Mah difficile dirlo. Non saprei.
[#16]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Senta una cosa sola e poi la lascio in pace: un'eventuale edema lingua o gola si vede guardando la gola ?? E toccandola? Oppure serve per forza la laringoscopia?
Perché il medico di base ha toccato e guardato e dice che è tutto ok ma io avverto ancora tutti i sintomi......
Grazie!!