Gastroduodenopatia

Buonasera, vorrei chiedere un parere relativo ad un problemino che mi trascino da diverso tempo ovvero la mia gastrite cronica, ieri mi sono sottoposto ad una esogastroduodenoscopia di controllo dopo tre anni dall'ultima indagine, nel referto che mi è stato consegnato dal medico specialista viene indicato: esofago regolare per calibro e decorso, lingua di mucosa ascendente di circa 1 cm dalla linea z dubbia per Barrett (biopsie). Giunzioni squamocolonnare ed esofagogastrica regolari, coincidenti e normoposte. Stomaco normoconformato, normocinetico, pliche regolari, mucosa integra e di aspetto iperemico a livello delcorpo e antro, in sede antrace rare microerosioni, biopsia corpo e antro, piloro pervio e regolare. Bulbo duodenale ampio di aspetto iperemico ed edamentoso. duodeno discendente esplorato sino al tratto medio con pliche regolari e mucosa normale. Conclusioni: dubbio short Barrett, gastroduodenopatia iperemico-microerosiva. Esomeprazolo 40 mg x2 die per 2 settimane, poi 40 mg die per due mesi, eradicazione HP se positivo.
Ora, ormai sono abbonato con la gastrite che si è cronicizzata , però non capisco questo Barrett, me lo potete chiarire, è forse una evoluzione cellulare o qualche cosa di simile ' Grazie e buona serata.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Per quanto descrive non mi preoccuperei.
Sembrerebbe trattarsi di una semplice irregolarità della linea Z.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, ringrazio per la risposta, in attesa del risultato della biopsia il medico di famiglia mi ha prescritto la cura indicata nel referto dell'endoscopia, per quanto riguarda l'eventuale dieta vorrei sapere se ci sono schemi dietetici da seguire per individuare cibi che velocizzano lo svuotamento dello stomaco.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Più che cibi, laddove necessario ed utile, si utilizzano farmaci.
Ma è una valutazione da fare in sede clinica con il proprio specialista.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera, oggi mi hanno consegnato il referto dell'esame istologico delle biopsie esofagee, corpo gastrico e antro rispettivamente quattro frammenti, quattro frammenti e due frammenti con diagnosi : 4 frammenti di mucosa della giunzione esofago-gastrica sede di flogosi cronica di grado lieve e di alcuni granulociti eosinofili in lamina propria negativo Hp, 4 frammenti di mucosa gastrica ossintica sede di rari elementi della flogosi cronica negativo Hp, 2 frammenti di mucosa gastrica antrace sede di flogosi cronica di grado lieve negativo Hp.
Alla luce di quanto sopra indicato chiedo se è possibile avere un chiarimento con parole semplici così da poter andare dal medico con le idee un po' più chiare ed eventualmente richiedere una visita specialistica.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Lieve esofagite e lieve gastrite cronica.

Questa la sintesi breve e comprensibile.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno, innanzitutto ringrazio per la risposta, comunque per chiudere "il cerchio" andrò dallo specialista sia per la conferma o meno della cura farmacologica che per la diagnosi ?? Chiedo, la cura farmacologica può essere protratta nel tempo (esomeprazzolo 40mg) o solo per recidive, ogni quanto tempo è consigliabile ripetere l'esame endoscopico ( finita la cura farmacologica) ??
Buona giornata e grazie.
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Durata e modalità della terapia vanno decisi dopo la visita diretta, a seconda dei casi.

Potrebbe non essere utile la ripetizione di una gastroscopia.