Intolleranza al lattosio

Buona sera mia figlia di 12 anni tempo fa ha fatto un esame chiamato Genotipizzazione del poliformismo TC-13910 correlato con l'ipolattasia primaria adulta .Da questo esame e' risultato '' CC ''. Interpretazione: L'ipolattasia primaria adulta o lattasi non persistenza e' assocciata al genotipo CC.La lattasi persistena e' assocciata con entrambi i genotipi CT o TT. Il pediatra mi disse che mia figlia era intollerante al lattosio e quindi avrebbe dovuto seguire delle indicazioni tra cui sostituire il latte normale con il latte senza lattosio , cercare di non assocciare troppi alimenti che contenevano il lattosio ma non escluderlo completamente dalla dieta.Adesso a distanza di 5 anni mi chiedo se sia il caso di ripetere il test ed eventualmente fare il test del respiro che mi e' stato detto sia molto preciso in termini di percentuali, e se il fatto di aver seguito una dieta in questi anni possa aver influito sulla crescita ,infatti risulta minuta e molto piu' piccola delle sue coetanee.Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La sola esclusione del lattosio non può essere stata influente sulla crescita.
Una verifica con Breath test farebbe il punto della situazione.

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta questa mi tranquillizza ma secondo lei , l'interpretazione data all'esame è corretta? Era necessario escludere il lattosio dalla dieta ? Vi ringrazio in anticipo e buona serata
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non è possibile opinare su una scelta fatta "de visu" anni fa.
[#4]
dopo
Utente
Scusi ma non capisco cosa intende dire .La mia domanda e' certo relativa ad un referto di anni fa , ma essendo ignorante in materia chiedevo un'interpretazione .....non e' possibile ?
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'ipolattasia primaria trae origine da una predisposizione genetica e per questo dura tutta la vita,
il breath test, come scritto, servirebbe a fare il punto della situazione circa l'entità del problema.

Cordialità