Diarrea e spasmi addominali

Buonasera,
mia madre ha 86 anni ed è afflitta da frequenti scariche di diarrea (almeno una al giorno) immediatamente dopo i pasti principali con forti dolori addominali che fortunatamente si placano con la borsa di acqua calda. Questo problema si è presentato già da qualche anno ma si è intensificato negli ultimi mesi. Già da tempo ricorre pertanto all'Infloran (3 capsule al dì nei giorni di diarrea più intensa) e Zirfos.
E' affetta da linfoma NH da tre anni ed è stata sottoposta a ciclo di Bendamustina e Mabtera. Ha completato anche il ciclo di mantenimento con Mabthera nel mese di ottobre scorso. Si sottopone con frequenza semestrale a TAC total body che a livello addominale non presenta particolari preoccupazioni. Vorrei sapere se questo problema è riconducibile semplicemente ad una alterazione della flora intestinale o se occorre fare ulteriori indagini ed inoltre quali sono i cibi che dovrebbe evitare e quelli da prediligere. Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' possibile che chemioterapici e disbiosi rappresentino le cause della diarrea
ma indigini fecali e di diagnostica sul colon non sraebbero da escludere.

Ne parli con il suo specialista.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it