Gastropatia e duodenopatia

Ho fatto pochi giorni fà una EGDS con il seguente esito:
A circa 18 cm da arcata sup. dentale presente area ovalare di circa 3 cm, di mucosa rosea, regolare, compatibile con mucosa gastrica ectopica. Linea z regolare, a circa 45 cm dall'arcata dentaria sup., coincidente con la giunzione esofago-gastrica e l'impronta diaframmatica.
Cardias continente, nornale il fondo gastrico, pliche gastriche normorappresentate. La mucosa di corpo antro gastrico appare eritematosa, con alcune erosioni lineari confluenti al piloro.
Normale il bulbo duodenale. La mucosa della seconda porzione duodenale appare ipotrofica, anche alla prova "under water", con aree isolate in cui i villi appaiono rarefatti.
Si eseguono prelievi bioptici multipli in duodeno (bulbo e seconda porzione), antro + angulus e corpo per la ricerca di H. pylori e la tipizzazione istologica.
CONCLUSIONI: Ectopia gastrica dell'esofago superiore. Gastropatia erosiva e duodenopatia ipotrofica, in attesa di definizione istologica

ESITO ISTOLOGICO:
Materiale ricevuto:
A.6 frammenti di biopsia duodeno,
B. 5 frammenti antro e angulus gastrici,
C. 3 frammenti del corpo gastrico
Diagnosi:
A. Mucosa duodenale con regolare trofismo delle cripte, focale lieveipotrofia villare e moderata flogosi cronica focalmente riacutizzata della lamina propria. Conta di linfociti intraepiteliali inferiore a 25 su 100 epiteli. Negativa la ricerca di parassiti.
B. Mucosa antrale focalmente ipotrofica e sede di lieve flogosi cronica (1+) in fase di quiescenza. Non si osserva metaplasia intestinale, non si osservano microorganismi riconducibili al H. pylori.
C. Mucosa ossintica sede di lieve flogosi cronica (1+) in fase di quiescenza. Non si osserva metaplasia intestinale. Non si osserva atrofia ghiandolare. Non si oservano microorganismi riconducibili ad H pylori.

Come sintomi, qualche bruciore in gola ed espettorazione.

In una EGDS precedente non c'era però nulla sul duodeno. Tre anni fa ho anche fatto esami per celiachia, tutti negativi.

DEVO PREOCCUPARMI? PER ORA PRENDO SOLO PANTAPRAZOLO , 1 compressa da 20 mg al di, a cicli mensili.

grazie in anticipo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Assolutamemte nessuna preoccupazione.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, gentilissimo

Ma questa infiammazione al duodeno che due anni fà non c'era, come devo interpretarla?

Devo ridurre o eliminare alcuni cibi dall'alimentazione,

grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Nessuna interpretazione, si tratta solo di una evidenza istologica senza risvolto clinico.....

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Di nulla ed auguroni