Colonscopia e polipectomia

Salve, dottore ho 51 anni e le vorrei porre all’attenzione le mia problematica. Per presenza di sangue occulto nelle feci (asintomatica) aderendo ad una campagna di prevenzione del carcinoma del colon reto promossa dall’ ASP ho eseguito la colonscopia.

REFERTO: Ndr all’ispezione della zona anale. Introdotto lo strumento, lungo il canale anale presenza di noduli emorroidari leggermente congesti. L’esame viene condotto fino alla regione cecale ed oltrepassata la valvola ileo cecale. Nel sigma, discendente e trasverso si ripetano isolate formazioni diverticolari in atto indenni da lesioni. Nel sigma si reperta formazione polipoide di circa 1 cm con corto peduncolo che necessità di asportazione endoscopica. Nulla in tutti gli altri segmenti del colon esaminati.
DIAGNOSI: Noduli emorroidari - Diverticolosi – Formazione polipoide del colon

TERAPIA: Flepsodan cpr 1 cpr al di’ x 3 sett. – Lenicol 1 cps due volte al di’ lontano dei pasti

A tal proposito vorrei sapere:
- una vs. valutazione, considerando le mie difficoltà nel comprendere il referto medico;
- quali accorgimenti devo prendere per evitare complicanze come da diagnosi;
- precauzioni da oggi fino all’esportazione endoscopica che avverrà a metà marzo.
Grazie

[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Nulla di preoccupante direi.
Il polipo va asportato come programmato.
Nessuna precauzione specifica.
Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la gentile, pronta e rassicurante risposta!!
[#3]
dopo
Utente
Salve, come indicatomi mi sono recato in ospedale per effettuare la polipectomia. Il medico diverso da quello che mi ha fatto la prima colonscopia ha così refertato:

REFERTO: Ndr all’ispezione della zona anale e all’ esplorazione digitale del retto. L’esame condotto fino all’angolo colico di dx. Nel sigma presenza di formazione pseudopolipoide in vicinanza di formazioni diverticolari con mucosa iperemica e muco adeso alle pareti (diverticolo estroflesso?); si rinvia la polipectoomia dopo opportuna terapia medica.

DIAGNOSI: Formazione pseudopolipoide del colon

TERAPIA: Asacol 800 mg 1 cps x 3 al giorno per 4 settimane

A tal proposito vorrei sapere:
- un vs. aiuto, considerando le mie difficoltà nel comprendere il referto medico;
- quali accorgimenti alimentari devo prendere per migliorare le problematiche descritte
nel referto .
- il perché della mancata percezioni di sintomi. Persiste infatti uno stato asintomatico.

Vi ringrazio anticipatamente per la vostra attenzione e vi porgo cordiali saluti

[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Il collega ha identificato diverticoli infiammati e ha ritenuto opportuno rinviare la procedura ad infiammazione risolta dopo la terapia indicata. La dieta e' poco influente.E' possibile non abbia sintomi.Prego.
[#5]
dopo
Utente
Ancora grazie per la gentile e pronta risposta.

Vorrei altresì sapere la differenza tra formazione polipoide nel sigma del colon, evidenziata nella prima colonscopia e formazione pseudopolipoide, sempre nel sigma del colon, evidenziata nella seconda colonscopia tanto da far pensare ad un diverticolo estroflesso.

Nel ringraziarLa nuovamente invio distinti saluti.
[#6]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Sono due definizioni morfologiche macroscopiche che riflettono l' impressione avuta dagli operatori che hanno eseguito gli esami.Prego.
[#7]
dopo
Utente
Sempre grato per la cordialità e la puntualità nel dare le dovute risposte, volevo chiederLe come ultima cosa se, in parole povere, o che la si chiami formazione polipoidale o formazione pseudopolipoidale, quello riscontratomi è un polipo che necessità di asportazione endoscopica.
Cordialmente.
[#8]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Se e' un polipo si ma questo puo' dirlo solo chi esegue l'esame. Prego.
[#9]
dopo
Utente
Grazie ancora!!!
[#10]
dopo
Utente
Salve dottore, ho sempre sostenuto, che pur in presenza di polipo intestinale e diverticolosi, di esser asintomatico. Ma questa è la quarta settimana (con esclusione della terza settimana, quando non ho lavorato) che ho cominciato a soffrire di stitichezza, mantenendo costante abitudini di vita ed alimentari.

La stipsi si manifesta:
• necessità di sforzarmi per poter evacuare,
• feci dure, soprattutto al mattino, che diventano morbide e sottili durante la giornata
• sensazione di evacuazione incompleta
• sensazione di blocco/ostruzione retto anale
• dolori nel basso ventre, al mattino, che vanno scomparendo dopo aver evacuato molte volte a piccole quantità.

A tal proposito, vorrei sapere:
• se esiste correlazione tra la patologia sofferta ed la descritta stitichezza,
• quali esami e terapie sono consigliate per addivenire al superamento della problematica.
Grazie.
[#11]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
No, nessuna correlazione.
Una visita gastroenterologica direi.
Prego.