Mal di pancia sospetto

Salve Dottori,

Sono un ragazzo di 23 anni e scrivo per uno strano mal di pancia iniziato ieri, il mal di pancia in questione sembrerebbe solo un "peso" nella zona dell'ileo, e si estende da destra verso sinistra, ma appena tocco ecco che compare questo dolore strano, un po' simile a quello che si verifica quando c'è "aria" però non è questo il caso perché anche quando mi libero da "gas" il dolore di pancia continua a persistere, oggi sono andato in bagno due volte, e le feci non erano particolarmente dure ma neanche in forma liquida.
Io ora sono molto preoccupato perché sto ultimando un semestre all'estero ed ho paura sia qualcosa di grave come un'occlusione intestinale, nel qual caso sono questi i sintomi?Inoltre oltre a questo ho un gonfiore di pancia assurdo; ma ripeto, quando mi stendo e tocco che sento questo dolore strano, che mi sta preoccupando.
So che senza una palpazione ed esami è difficile dire, ma secondo lei quando dovrei recarmi all'ospedale?Insomma quale è il vademecum del paziente all'estero?
L'altro giorno, martedì, ho preso a pranzo un efferalgan ed alla sera ho bevuto qualche bicchiere di vino, potrebbe essere questo che ha danneggiato l'intestino?

Cosa mi consiglierebbe di fare?

Grazie Mille!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di meteorismo intestinale probabilmente legato ad una forma blanda di virosi intestinale.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la disponibilità e la celerità.
Intanto il punto focale di questo fastidio sembra essersi spostato da destra a sinistra, lei mi consiglia di prendere qualche farmaco o di cercare un medico?

Comunque mi sembra di capire che secondo lei con questi sintomi non c'è né ci potrebbe essere alcuna urgenza medica, insomma non mi sta "scoppiando" l'intestino.
Sono un po' ansioso e quindi mi sono premurato di chiedere, anche per stare più tranquillo.
Distinti Saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74