Ingestione accidentale frammenti "schegge" di vetro

Salve, ho ancora necessità di un vostro cordiale consiglio. Penso sia possibile che oggi io abbia ingerito una o più piccolissime schegge di vetro, le chiamo schegge perchè questo vetro rompendosi si è frammentato in una miriade di pezzi più o meno piccoli ed in parti piccolissime quasi impalpabili (spero di rendere l'idea) vicino c'era il mio latte e caffè che dopo le imprecazioni, aver pulito e proprio senza pensarci minimamente ho bevuto quasi tutto di un fiato. Ecco credo che alcune parti intendo quelle quasi impalpabili del vetro rotto siano andate dentro la bevanda e conseguentemente io le abbia ingerite con la bevanda. Dopo la bevanda ho continuato a fare colazione con una banana. Non ho, per il momento, sintomi a livello dell' esofago (probabile ingestione avvenuta circa 45 minuti fa) ma qualora si accaduto ciò che penso che fare? Che sintomi dovrei sentire? Possono queste schegge procurare lesioni interne o altro? Non faccio altre domande ma attendo pazientemente un vostro cordiale riscontro, come sempre fate, con tutti i chiarimenti del caso che mi possano far star più tranquillo... spero.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
In linea di massima non dovrebbe verificarsi alcun problema.
Tuttavia non potendo, a distanza, valutare le reali dimensioni dei frammenti le consiglierei di recarsi in pronto soccorso per una migliore valutazione del fatto!
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Bacosi.
Purtroppo in questo momento non posso muovermi dal mio posto di lavoro, comunque se dovessi dare una dimensione a questi frammenti io direi che erano molto piccoli circa 2/3mm massimo e sottili molto sottili.
Spero possa esserle d'aiuto questa precisazione per un'ulteriore chiarimento.
Davvero grazie di cure!!!
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
In teoria frammenti così piccoli non provocano danni.
in ogni caso al presentarsi di sintomi non esiti a farsi visitare!
[#4]
dopo
Utente
Ancora molte grazie! Potrebbe dirmi che sintomi dovrebbero mettermi in allarme?
In ogni caso fin ora non accuso nessuna strana sensazione. Vorrei anche precisare e non so se può essere d'aiuto che ancora non ho evacuato l'intestino, potrei avere dei disturbi?
Buona serata.