Rx transito intestinale

Buongiorno
Ho effettuato su richiesta del gastroenterologo la radiografia con introduzione di 60 marker radiopachi, con rx al quarto giorno
Sono rimasti 23 marker così distribuiti:
10 a livello dell'ascendente, 7 a livello del trasverso, 3 liv.fessura splenica, 3 liv.ampolla rettale.
Il commento del gastroenterologo è stato che il mio intestino è pigro. Va beh, fin qui ci arrivavo da solo.
A seguito di mia ricerche in rete ho visto che con un transito normale dovrebbero rimanere il 20% dei marker.
Quello che vorrei sapere è se c'è un grave rallentamento o se è un risultato per così dire accettabile. Insomma se questi 23 marker sono così tanti.
E riguardo alla distribuzione dei marker, se questa indica un particolare rallentamento in una specifica parte dell'intestino

grazie
saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'esame evidenzierebbe una stipsi da transito globale rallentato.
Il suo gastroenterologo dovrebbe quindi provvedere alla gestione terapeutica del caso.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Il gastroenterologo mi ha prescritto il Movicol, lo sto prendendo da un po' finora senza risultati. Quello che vi ho chiesto l'avevo già chiesto anche a lui, ma probabilmente le mie domande erano fuori luogo, visto che non mi aveva nemmeno risposto.
E'da tempo che vado dietro a questa situazione, gli esami fatti dal punto di vista organico sono sostanzialmente a posto, ho una lieve dissinergia del pavimento pelvico, ma il problema è il transito.
Il fatto è che ultimamente, malgrado tutte le cure che ho provato, la situazione è peggiorata e il transito più che rallentato sembra inesistente e sono passato da uno svuotamento insufficiente a praticamente assente. Sono dovuto andare, per disperazione, un paio di volte a fare idrocolon per liberarmi. E'come se il mio intestino non facesse più le contrazioni, invece di spingere si dilata e da'fastidio giorno e notte.
Scusi lo sfogo, è che la situazione sta diventando insostenibile e non so che strada prendere per cercare di risolverla in qualche modo

grazie della risposta
cordiali saluti