Un gran meteorismo sulla parte destra,nonostante nei 3 giorni

Salve ,ho sempre l'addome disteso/gonfio ,quindi ho iniziato a fare ecografia addome( nessuno problema solo gran meteorismo) analisi sangue nessun problema ed infine ecografia anse intestinali anche qui nessun problema solo un gran meteorismo sulla parte destra,nonostante nei 3 giorni di dieta precedenti abbia fatto una dieta priva di scorie, quindi solo carne bianca bollita o ai ferri,pesce,omogeneizzati e niente verdure frutta carboidrati, e latticini in generale per sospetta intolleranza al lattosio.
Stamane ho fatto il breath test lattosio risultato positivo ,dopo la somministrazione di lattosio mi hanno fatto 4 misurazioni una ogni ora.
ppm senza lattosio 21ppm
prima lettura: 23ppm;
seconda: 27ppm;
terza: 175ppm
quarta: 242ppm;
Ora vorrei capire se è un intolleranza media,grave o altro e come comportarmi grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Alta intolleranza ......

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Quindi con una intolleranza alta mi sconsiglia anche alimenti co poco lattosio come yogurt?seguendo una dieta priva di lattosio dopo quanto mi sparisce questo gonfiore e grande distensione addominale? Inoltre mi consiglia analisi sangue per la celiachia?non so io mi sento lievitare pure dopo che mangio pane e pasta.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Oltre al lattosio bisogna prendere in considerazione altre intolleranze come la celiachia (o anche la sensibilità al glutine) e gli alimenti FODMAP:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Felice Cosentino - Milano
[#4]
dopo
Utente
Bene son andato dal medico,ho sollecitato per le analisi del sangue per lo studio della celiachia, mi ha prescritto solo anti- endomisio e anti-transglutamisani ,dicendomi che la gliadina non serve a detta di un gastroenterologo suo amico...
Ora io mi devo già pagare la transglutaminasi e non mi va di spendere altri soldi per l'anti-gliadina quando questa non dovrebbe pagarsi con impegnativa,quindi chiedo è vero quel che dice lui?
posso comunque avere un quadro completo con endomisio e transglutaminasi?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si. E' sufficiente ....

[#6]
dopo
Utente
Grazie poi postero' i valori qui,entro la prossima settimana credo di farlo.
Senta vista la mia alta intolleranza ,puo' darmi qalche consiglio su come mi devo comportare?(la visita col gastroenterologo non è tanto vicina ,e non ho disponibilita' al momento per uno studio privato) si leggono varie cose in internet come astensione totale per 3 mesi,oppure anche se non riportato tra ingrediente carne e pesce in scatola hanno lattosio ,ancora non ho capito ma lo yogurt è permesso oppure no? piselli ho letto che nè hanno pure i crackers,insomma da diventare matti,con il mio grado di intolleranza quanto lattosio sarei in grado di digerire una quantita sotto il grammo?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per un aggiornamento sull'argomento ecco un articolo inserito sul sito:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1025-intolleranza-al-lattosio.html

Il consiglio, in caso di accertata intolleranza, é quello di eliminate totalmente il lattosio per un mese e poi reintrodurlo gradualmente per individuare il livello di tollerabilità. A questo punto potrebbe anche utilizzare degli integratori con lattasi nel caso volesse consumare un pasto consente lattosio.

[#8]
dopo
Utente
Ecco il responso delle analisi per la celiachia
ab antiendomisio igA esito negativo
ab antitranslgutaminasi 1.3 u ml
quindi si evince che non dovrei essere celiaco,mi chiedo come mai non hanno inserito gli igg ?errore del mio medico? e quindi devo rifare gli esami ?oppure basta questo per sapere di non essere celiaci?
ho iniziato la dieta senza lattosio,possibile che questa dieta mi causi della stipsi? inoltre quale altre analisi mi consiglia di fare?
infine seguendo questa dieta rigida in in quanto dovrebbe tornare normale il mio stomaco se la causa fosse solo il lattosio?
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La stipsi ci può stare e nel giorno di una settimana dovrebbe vedere il risultato......

[#10]
dopo
Utente
nonostante non stia ingerendo lattosio il problema rimane,che dice provo a fare il test per SIBO? questo problema è aumentato da quando non sto piu' fumando ovvero agosto 2015,magari le sostanze nocive della sigaretta limitavano un po' la flora intestinale?e come ho smesso questa è tornata a proliferare?
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente no. Il fumo non ha attività "benefiche" sulla flora intestinale.......

[#12]
dopo
Utente
intendevo dire l'esatto contrario forse mi sono spiegato male, ovvero il fumo limitava la mia normale flora intestinale, avendo smesso questa è tornata alla normalita' e magari la mia ''normalita'' è una proliferazione elevata ,da cui mi viene il dubbio di fare un esame per la SIBO.
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non é ugualmente una teoria plausibile......

[#14]
dopo
Utente
Ho fatto la visita dallo specialista ,responso nulla di grave solo intestino irritabile, mi ha prescritto normix 4 capsule al giorno per 7 giorni ogni mese, non mi ha parlato se per caso dopo devo integrare con fermenti/probiotoci o altro(visto che parliamo di antibiotico).
Nel caso questa cura non faccia il suo dovere,mi consiglia qualcosa di piu' forte ,oppure gastroscopia e colonscopia?
[#15]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non comprendo il razionale della terapia con rifaximina.....

[#16]
dopo
Utente
per ridurre i batteri e disintossicare l'intestino
[#17]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se il trattamento é per la SIBO dosi e durata del farmaco non sono corretti....

[#18]
dopo
Utente
Capisco ma comunque non so se ho la SIBO, se non erro si fa un breath test? vorrei farlo visto che il normix a quel dosaggio non ha fatto nulla....
[#19]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
É il breath test al glucosio.

[#20]
dopo
Utente
Non so se ho letto male ma anche il breath test al lattulosio è utilizzato per la ricerca della sibo? se si quale è migliore? inoltre questi test hanno delle fase preparatorie grazie
[#21]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si anche il BT al lattulosio e bisogna seguire una preparazione che darà il Centro.

[#22]
dopo
Utente
Salve sono ancora in attesa di fare il breath test al glucosio ,nel mentre da ieri ho iniziato il secondo ciclo di normix alla dose di 800mg die per 7 giorni, è normale un aumento del meteorismo e voglia di evacuare per via della rifaximina?parlo di tanta aria che durante la giornata è diventata anche maleodorante, per non parlare di una grande distensione addominale....ricordo mi fece cosi' pure il primo ciclo ma in modo molto meno aggressivo, tra l'altro ho potuto constatare feci ben formate.
Comunque questo meteorismo forte e anche una grande voglia di evacuare non mi ha fatto stare proprio bene,sospendo l'assunzione?
[#23]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Segua la dieta FODMAP .....