Questa mattina l'ho portato in ps nella speranza potessero eseguire qualche esame più

Buongiorno,
vi scrivo in merito alla situazione di mio marito, 73 anni, con lievi precedenti di gastrite. Da qualche settimana a questa parte lamenta dolori addominali, localizzati prevalentemente a livello gastrico ma generalmente diffusi, associati a un senso di pesantezza nel dopo pasto. Inizialmente erano trascurabili, da qualche giorno si sono fatti più intensi. I dolori, più o meno intensamente, perdurano durante tutta la giornata. Non lamenta particolari perdite di appetito anche se ha la tendenza a mangiare un po' meno per evitare il senso di pesantezza.
Venerdì ha eseguito una esofagogastroduodenoscopia, risultata assolutamente negativa. Questa mattina l'ho portato in ps nella speranza potessero eseguire qualche esame più approfondito ma è stato dimesso senza particolari segnalazioni e rimandato alle cure del medico di base con diagnosi di epigastralgia.

Dalle analisi del sangue sono risultati fuori norma i seguenti valori:
-leucociti 11,7 (4-10)
-neutrofili relativi 29% (50-75)
-linfociti relativi 66% (20-45)
-linfociti assoluti 7,7 (1,5-4)

Non ho per nulla la situazione chiara e sono piuttosto preoccupata dal persistere di questi dolori, non invalidanti ma comunque presenti. Gradirei il Vostro parere.

Ringraziandovi anticipatamente, resto a disposizione per qualsiasi chiarimento

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' probabilee che si tratti di dolori da mteorismo.

In tal caso solo la visita diretta di un esperto gastroenterologo può essere dirimente.

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it