Necessità ercp

Buongiorno,
mia madre ha effettuato nel 2013 coledocoduodenostomia e, nel 2015 (ottobre) a seguito di colangite è stato rimosso un grosso calcolo con ercp con applicazione di stent successivamente rimosso con altro ercp.
A seguito di controllo programmato effettua RMN due settimane fa dove il referto indica la non possibilità di giungere ad un’adeguata valutazione per la presenza di aerobilia, difetti di riempimento e dilatazione del coledoco"
L'endoscopista e gastroenterologo ha quindi consigliato di effettuare un'altra ERCP per meglio verificare la situazione. Mia madre, seppure nutre ampia fiducia nel medico, è restia a fare l'ERCP dopo soli 5 mesi dall'ultimo e vorrebbe capire se esiste un altro metodo ispettivo non invasivo che possa fornire un riscontro sulla presenza o meno di calcoli.Ringrazio per la collaborazione, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ho già risposto altra sezione.....

Ad ogni modo la RMN dovrebbe chiariee il dubbio e non credo sia necessaria ulteriore ERCP per la diagnosi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)