Possibile celiachia

Buongiorno. Non so se è l'area giusta per formulare la mia domanda. A mia figlia, di 11 anni e mezza, sono state prescritte alcune analisi a causa della sua altezza che si trova tra il 5°/10° percentile e anche perchè c'è familiarità per bassa statura,infatti io sono alta 145 cm. Comunque è risultata positiva agli Anticorpi Anti Trans-Glutaminasi IgA con valore di 15,5. I valori di riferimento del laboratorio sono:NEGATIVO inferiore a 8; DUBBIO da 8-10; POSITIVO superiore a 10. Inoltre ha l'insulina al limite del valore soglia e cioè a 24,9 e i valori di riferimento sono 2-25. In più nell'esame dei leucociti ha alcuni valori sballati. Ora le riporto tutti gli esami dei leucociti.
GLOBULI BIANCHI 6900/mmc (4000-12000)
NEUTROFILI 52,1% (20-50)
LINFOCITI 36,5% (40-70)
MONOCITI 9,8% (5-15)
EOSINOFILI 1,3 % (2-8)
BASOFILI 0,3% (0-2)
NEUTROFILI (valore assoluto) 3.595/uL (800-6000)
LINFOCITI (valore assoluto) 2.519/uL (1600-8400)
MONOCITI (valore assoluto) 676/uL (200-1800)
EOSINOFILI (valore assoluto) 90/uL (80-960)
BASOFILI (valore assoluto) 20/uL (0-240)
In base ai dati forniti secondo voi mia figlia è celiaca?
La pediatra, che ho telefonato e non ha ancora letto le analisi, mi ha detto che il valore degli anticorpi anti trasglutaminasi è si positivo ma per essere celiaca doveva essere molto alto. Comunque mi prescriverà sicuramente altre analisi. Grazie per una sua risposta e inoltre colgo l'occasione per augurarle buona Pasqua.
[#1]
dopo
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Dovrà eseguire una gastroscopia con biopsie a livello del duodeno per lo studio dei villi. In tal modo l'iter è completato.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta Dottore. Quindi secondo lei mia figlia potrebbe essere celiaca? E' possibile che la malattia invece del dimagrimento si sia presentata con obesità? Inoltre è obbligatoria la biopsia? Con semplici analisi del sangue non si può diagnosticare?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
La conferma, dopo aver verificato gli anticorpi, viene dalla biopsie duodenale ....

[#4]
dopo
Utente
Salve dottore. Ieri la pediatra ha visto le analisi e me ne ha prescritte altre. Mi ha prescritto di nuovo gli anticorpi anti transglutaminasi IgA; poi anticorpi anti endomisio; IgA; IgA totali e ferritina. Prendendo le analisi di mia figlia fatte a 7 anni per verificare la tiroide, ho visto che i valori della ferritina erano 17,2 e i valori di riferimento sono 9-120. Mia figlia ha una alimentazione completa con carne e legumi. Quel valore non le sembra un po' basso?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
É un valore che rientra comunque nel range della normalità. Non é patologico.

[#6]
dopo
Utente
Mi scusi dottore se la importuno ancora. In base alla sua esperienza, i valori degli anticorpi anti transglutaminasi a 15,5 possono far pensare che mia figlia possa essere celiaca? O meglio ha mai avuto pazienti con un valore simile poi risultati celiaci? Grazie e buon fine settimana
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
É un valore basso ed in tali casi non ci si può pronunciare in quanto bisogna completare l'accertamento con la biopsia duodenale. Se c'è atrofia dei villi allora sarà celiachia.......

[#8]
dopo
Utente
OK grazie. Comunque settimana prossima attendo i risultati delle analisi richieste dalla pediata e cioè IgA totali, anticorpi anti endomisio, ferritina e ha fatto rifare anche gli anticorpi anti tranglutaminasi. Aspettermo l'esito e poi agiremo di conseguenza.
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Molto bene e a risentirci.

[#10]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Cosentino. Ho appena ritirato le analisi di mia figlia fatte, per scelta della pediatra, da un altro laboratorio di analisi. Le posto i risultati.
Immunoglobuline IgA 201,0 (70-300)
Ferritina 19,90 (15-300)
Anticorpi anti Endomisio IgA Assenti (Assenti)
Anticorpi anti Transglutaminasi IgA 18,20 (NEGATIVO 0-9; DUBBIO 9-16; POSITIVO maggiore di 16)
Cosa ne pensa? Cosa mi consiglia di fare?
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
É un risultato ai limiti per pensare alla celiachia. La conferma può venire dalla ricerca genetica (DQ2-DQ8) prima della gastroscopia.

[#12]
dopo
Utente
Buongiorno dottore. Infatti tra tre mesi mia figlia dovrà ripetere anti transglutaminasi IgA, EMA e fare appunto la genetica HLA con ricerca di anticorpi DQ2-DQ8. Potrebbe essere una celiachia agli esordi? Comunque appena avrò i risultati delle analisi che faremo tra tre mesi le posterò i risultati. Grazie mille e buon fine settimana.
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Molto bene. A risentirci.

[#14]
dopo
Utente
Buonasera Dr. Cosentino. Ho appena ritirato le analisi di mia figlia. Le riporto i risultati:
EMA assenti
Anticorpi transglutaminasi 13,70 ( valori di riferimento: NEGATIVO minore di 0-9; DUBBIO tra 9-16; POSITIVO maggiore di 16)
HLA II-Aplotipi DQ2/DQ8
Genotipo DQ2/DQ7
Aplotipo DQ2-DR3/DQ7-DR5 DR3 - DQA1*05-DQB1*02/DR11 - DQA1*05-DQB1*0301.
La pediatra mi ha detto che è geneticamente predisposta ma non è celiaca. Per adesso non deve fare esami. Se presenterà sintomi li deve ripetere. Però io ho letto di celiachia asintomatica.
Secondo lei mi posso fidare della diagnosi?
Inoltre credo che le transglutaminasi sono scese perché ultimamente mia figlia non mangia pasta e mangia poco pane. È possibile?