Da anni problemi allo stomaco

Buongiorno. Ho 40 anni e da circa 4 anni ho problemi allo stomaco. Sono un fumatore di media 7 al giorno. Ho fatto curo per diversi mesi di pantoprazolo, ma senza guarigione, come fossero inutili. Non ho un momento particolare in cui mi fa male, succede un po in tutto l'arco della giornata. Sento leggero dolore subito sotto lo sterno e se premo si accentua, mi capita anche se sto in certe posizioni scomode.
Ho fatto due gastroscopie di cui l'ultima 1 anno e mezzo fa, ho eliminato l'helycobacter. Dalle gastroscopie risulta leggera esofagite, duodenite e gastrite, ma malgrado il pantoprazolo non è mai passata. Il medico me l'ha sospeso indicandomi il fatto che alla lunga puo portare a tumori. Prendo di tanto in tanto maalox in sciroppo, ma non mi sembra faccia molto.
Avete qualche consiglio da darmi?
[#1]
dopo
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Eliminare il fumo,dimagrire e seguire le indicazioni dietetiche e comportamentali per la malattia da reflusso.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore. Ma le faccio una domanda. Cosa può comportare in base alla sua esperienza a lungo andare la permanenza di questi sintomi?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Oltre al fastidio quotidiano, un potenziale peggioramento dell'eventuale esofagite con cio' che ne consegue. Prego.
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore.
Ho iniziato a ridurre il fumo, circa 3 al giorno.
Il medico mi ha dato pantoprazolo da prendere il mattino prima della colazione.
È circa un mese che lo prendo.
Tuttavia, premendo leggermente sotto lo sterno o a seguito di movimenti "schiaccianti" tipo abbassarsi da seduto sotto un tavolo, sento dolore.
Mi può dare qualche altro consiglio?
Grazie
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Prosegua la terapia, la dieta e se riesce elimini il fumo. Prego.
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore. Per quanto tempo a suo parere devo continuare la terapia? Nel caso non risolvessi nulla, come mi consiglia di procedere?
Grazie
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
A cicli di un mese intervallati in teoria a tempo indeterminato.
Se non risolve sono indicati accertamenti di II livello quali ad esempio un phimpedenziometria.Prego.