Breath test glucosio terapia

Buonasera dottori,
Esattamente ieri mi è stata diagnosticata una SIBO tramite esito positivo del Breath Test al Glucosio; lo sospettavo dato che il mio ge si era accorto di un eccesso di flora batterica durante la visita e l'ecografia segnalava linfonodi infiammati e tanta aria nel tenue.
i sintomi che ho avuto sono stati ( da Natale a oggi): Senso di pienezza dopo mangiato,feci non formate, spossatezza, calo ponderale, gonfiore, flatulenza, nausea, eruttazioni frequenti, borborigmi e sporadicamente giorni interi di dissenteria ( feci liquide), mai avuto nessun tipo di dolore addominale.
La terapia che sto seguendo ( iniziata ieri stesso ) attualmente è Normix, 2 capsule ogni 6 ore per 12 giorni, pausa di 15 giorni e poi nuovamente normix 2 capsule ogni 8 h per 10 giorni e infine ripetere il breath test. Segnalo che avevo già preso normix 2 mesi fa, 800mg al giorno per 6 giorni, avevo avuto miglioramenti ma poi i sintomi sono tornati quelli citati sopra.
Volevo appunto sapere se secondo voi la terapia è corretta e se cosi tanto Normix al giorno può avere degli effetti collaterali ??
I sintomi posso tutti essere riconducibili alla sibo? E' necessario fare anche un breath test al lattosio ? specifico che tale breath test risultò negativo 7 anni fa, è il caso di ripeterlo ?
Attendo le vostre risposte, grazie in anticipo.
[#1]
dopo
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
I sintomi sono da SIBO e la terapia proposta é corretta. Niente effetti collaterali da rifaximina.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta Dottore,
Oggi, dopo due giorni di antibiotico, noto già miglioramenti. Non ho più borborigmi e vado in bagno normalmente.
Unica cosa permane dopo mangiato questo senso di pienezza e gonfiore nella parte alta dell'addome, tante eruttazioni, accompagnate da una leggera nausea. Andranno via man mano ?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Certamente. Dovranno andare via. É sulla buona strada....

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore; ad oggi, dopo 5 giorni continuo ad avere nausea, gonfiore, flatulenza e borborigmi.
A fine terapia,se vorrà, l'aggiornerò sulla situazione, così da poter essere d'aiuto anche agli altri utenti che richiedono informazioni sulla sibo.
Saluti.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Molto bene. A risentirci. Le sue considerazioni ci saranno di aiuto...

[#6]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
Finito il ciclo di antibiotici continuo ad avere dei problemi.
Ho nausea, un fastidiosissimo nodo alla gola, bocca asciutta, eruttazioni, gonfiore addominale,qualche borborigmo e flatulenza.
Niente diarrea e come sempre nessun crampo o dolore addominale.
Ricordo che le analisi per la celiachia sono negative, e che ho già provato ad eliminaree il glutine per due settimane per una eventuale gluten sensitivity ma senza risultati.
L'unico esame che mi manca è l intolleranza al lattosio (che feci 7 anni fa e risultò negativo) ma da quel che so, l intolleranza al lattosio da sintomi diversi dai miei o sbaglio ?
vorrei aggiungere che attraverso un tampone faringeo mi è stato diagnosticato lo stafilococco aureo ( numerose colonie), può essere pertinente con i fastidi che accuso ?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Potrebbe essere utile un ciclo con probiotici, dopo la terapia con rifaximina....

[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dottore
Su consiglio del mio GE sto prendendo motilium 3 volte al giorno prima dei pasti.
Lui pensa che il problema della sibo sia separato dal problema allo stomaco, questo perché dopo i sintomi gli avverto dopo mangiato ( gonfiore, leggera nausea, eruttazioni, nodo alla gola)
Lei cosa mi può consigliare per il ritardato svuotamento gastrico ? Può un tale ritardo essere causa della sibo ?
La domanda cui premo di più per avere risposta è se il ritardato svuotamento gastrico è un sintomo passeggero o che mi porterò dietro per sempre.
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Va bene il domperidone e stia tranquillo perché si tratta di disturbi transitori....

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano