Perso regolarita intestinale help

salve e da qualche tempo che ho il segue problema, ho perso la regolarità il problema e che se non vado regolarmente tutti i giorni sto male. quindi io chiedo consigli a voi esperti sul dafarsi , sono gia a dieta e da quando segu tale dieta la situazione e pegiorata.

naturalmente fatta dalla nutrizionista.

attendo grazie per eventuali risposte.
[#1]
dopo
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Se sta facendo una dieta (dimagrante, si presume) normalmente si ha di conseguenza una stipsi per la riduzione di alcuni alimenti (grassi, ecc)

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
espongo in fatti , da qualche anno per avere la regolarità assumevo degli aiuti , ( manna, psillo, ho integratori di fibre)

ora e da qualche tempo 15 giorni piu o meno che per andare di corpo devo usare dei micro clismi neonato , naturalmente uso quelli veramente naturali senza glicerina.

perche se prendo il psillo , fibre, oppure altro ( ora sto usndo macrogol) non nessun risultato.

gia bevo abbastanza acqua , mangio regolare perche come dicevo seguo una dieta.

mi serve qualche consiglio o aiuto per quello che sia possibile grazie della disaponibilita.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Potrei suggerire dei probiotici con inulina, ma deve essere un gastroenterologo a seguire da vicino la situazione.

[#4]
dopo
Utente
Probiotici ? Sono fermenti lattici ? Io uso il vl3 compresse

Mi può consigliare un prodotto appropriato?

Grazie
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non possiamo indicare nomi farmaceutici.

[#6]
dopo
Utente
ok, cmq le posso dire io che sto assumendo inulina in polvere 4 gr al giorno suddivisa , 2 gr per dose.

cmq sinceramete per me questo problema che sto avendo mi preoccupa, perche non mi e mai successo.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
OK. Proceda con tale trattamento.

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano
[#8]
dopo
Utente
Tale trattamento a bisogno di tempo ?

E come una cura ?

Grazie
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
E' come una cura, ma il tempo non può essere definito........
[#10]
dopo
Utente
Ok le volevo chiedere , non è che devo prenderne di più di 4 gr al giorno ? Grazie
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Direi di no.....

[#12]
dopo
Utente
Salve dott il mio medico di famiglia mi dice di prendere della serotonina per questo disturbo . Come mai ?
[#13]
dopo
Utente
Buona sera volevo aggiornarla . Ho preso inulina la situazione è uguale continua il nom funzionare , sto usando microclismi naturali

Oggi avvertivo forte tensione addominale con lieve dolore spasmi ai reni , dopo fatto il micro clima è andata meglio . Cmq ho fatto rm con contrasto come avrò i risultati li posterò .
[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Bene. A risentirci...

[#15]
dopo
Utente
salve dott, referto consegnato oggi dall esame risulta tutto regolare, come o 5 minuti le scrivo nel particolare il tutto.

ora io a questo punto non capisco il perche di certi problemi che sto riscontrando. ?....
[#16]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Attendo il referto......

[#17]
dopo
Utente
questo e quello che dice
sono state eseguite sequenze ge t1 in fase ed in opposoizione tse t2-tset2fs-t2get1 dopo somministarzione endovena di gadolino
non si rilevano lesioni focali del fegato
vie biliari e colicisti normale
vena porta e vena sovraepatica regolari
pancreas di regolare morfologia e dimensioni senza evidentialterazioni focali
surreni regolari milza normale
reni in sede di regolare morfologia e dimensioni senza evidenti alterazioni ad eccezione di qualche piccola cisti.
prostata di dimansioni regolari senza evidenti alterazioni focali
veschichette seminali regolari
vescica poco distesa senza evidenti alterazioni di parete
non e presente versamento pelvico
normali dimensioni dei linfonodi
[#18]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Tutto nella norma.

[#19]
dopo
Utente
Ok , è quindi che mi dice di fare ? Il mio intestino non risponde più , funziona solo con microclismi.
[#20]
dopo
Utente
salvwe dotto la volevo informare che iri ho assunto una compressa di verum fortelax pensando di dare una spinta al colon (magari per svegliarlo)

ed il risultato e stato che avevo dei dolori crampi ma di andare di corpo manco a pagarlo.

io sinceramente non ci sto piu a capire niete,

le volevo chiedere e possibile che dopo una visita dal dott che mi ha fatto visita manuale per controllare la prostata e causato qualche danno ? o altro ? perche e da tale giorno che mi sono incominciate o acccentuati tali problemi grazie come sempre.
[#21]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Nessuna conseguenza dalla visita e può utilizzare del polietilenglicole per la stipsi..

[#22]
dopo
Utente
Salve dot l altra settimana ho preso del macrogol una sola bustina ma non ha fatto nessun effetto , posso assumere 2 bustine contemporaneamente ?

Dott la cosa strana è che prima prevedendo 20 gr di manna funzionava bene ora con la stessa procedura non fa più effetto ,

Come sempre grazie della disponibilità .
[#23]
dopo
Utente
Salve dott quello che mi ritrovo in casa e il laxipeg , è la stessa cosa di quello che dice lei?
[#24]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Ok. Va bene.....

[#25]
dopo
Utente
Come le dicevo posso assumere 2 buste contemporaneamente ?

Le buste sono di 9,7 gr ciascuno
[#26]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Si. Certo.

[#27]
dopo
Utente
Salve dott ho fatti come le ho detto preso 2 bustine macrogol , risultato zero .
( risolvi solo con microclismi al miele per non irritare)
Dott scusi se lo ripeto non può essere che la visita prostata per via rettale manuale mi abbia creato un qualche problema ?

Perché non sto capendo di questa situazione .

Grazie della disponibilità.
[#28]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Nessun rapporto con la visita rettale.....

[#29]
dopo
Utente
Mi può proporre un qualcosa da fare ?

Atte d grazie della disponibilità .
[#30]
dopo
Utente
Salve dott le volevo chiedere ma un eventuale prolasso può influire ? ed avere tali disturbi ?

Poi vorrei capire in caso di prolasso non dovrebbe funzionare néanche con l uso di microclisma?

[#31]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Ha necessità di una visita proctologica.

[#32]
dopo
Utente
C'è la possibilità che abbia qualche problema ? In base a quello che mi sta capitando ?
[#33]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non credo assolutamente a problemi importanti...

[#34]
dopo
Utente
Quindi dott e il caso di fare la visita?

Poi le volevo chiedere quando ho fatto visita per controllo manuale prostata se ci fosse stato qualche problema il dott non si sarebbe accorto ?
[#35]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
La visita proctologia e diversa da quella urologica....ma non pensi a brutte patologie...

[#36]
dopo
Utente
Avevo parlato con un dott per una visita , ma non mi ha più convinto quando mi ha detto che la preparazioni mi ha detto di prendere 10 pursenid più 2 enteroclismi , e che è ma colonscopia? Mi sembra esagerato .
[#37]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Ha ragione lei.....

[#38]
dopo
Utente
Per curiosità mi dice lei la preparazione ? Quale sarebe ? Grazie .
[#39]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
La visita proctologica non necessita di alcuna preparazione.....
[#40]
dopo
Utente
Salve dott forse era la retto scopia, per questa visita che preparazione scusi il disturbo .
[#41]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Uno o due clisteri .....

[#42]
dopo
Utente
Infatti pensavo fosse esagerata la cosa che mi ha detto l altro dott.

Dott si potrebbero fare dei microclismi?

Grazie.
[#43]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Se sono efficaci può provare..

[#44]
dopo
Utente
Salve dott no era per sapere , da que dott non ci vado proprio .
[#45]
dopo
Utente
salve dott la informo,

le spiego o provato a prendere la sera prima cena levopraid da 50 , e 2 ore dopo cena del psillogel, e un po di olio di vaselina, il giorno dopo a funzionato , il tutto per 3 giorni e andato a buon fine , dopo non ha dato piu risultati

ora volevo dire da quello che posso dedurre si tratta forse di movimenti peristalsi ? quindi io escluderei che ci sia qualche problema a livello i ostruzione o qualcosa che non faccia passare o che blocca il passaggio ?
perche a me era venuto il sospoetto copme le avevo gia detto che dopo la visita per la prostata si fosse creato un qualche cosa .

attendo un suo parere come sempre grazie.
[#46]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Nessuna ostruzione. Non ci pensi..

[#47]
dopo
Utente
Grazie della risposta , io vorrei solo capire e risolvere al meglio .
[#48]
dopo
Utente
Dott leggendo in giro ho trovato questa discussione , ho fatto un copi incolla perché io sono nella stessa situazione grazie della disponibilità

da sempre soffo un po' di stipsi a periodi alterni.
Ci sono settimane in cui vado senza problemi, settimane invece che devo ricorrere alle supposte di glicerina che comunque hanno sempre risolto il mio problema.

Ma il problema sono le ultime 3 settimane , nonostante mangi un sacco di prugne secche e moltissima verdura, non sento lo stimolo. E' come se fosse scomparso.
Oggi ad esempio mi sentivo un po "piena" in senso che sentivo che dovevo proprio andare...ma niente stimolo.
Allora ho preso una suppostina di glicerina e sono andata subito... e dovevo davvero andare! Le feci erano molte e di dimensioni giuste,non a pallini, e abbastanza morbide.

Non capisco davvero dove sia il problema, mangio molte verdure, molta frutta (sopratutto ricca di fibra che mi ha sempre aiutato!!!)
Queste 3 settimane vado solo con le supposte e non so cosa fare.
Non capisco come non posso sentire lo stimolo ,oggi dovevo davvero liberarmi eppure da sola non riuscivo.
E' come se sentissi la presenza delle feci ma da sola non mi viene lo stimolo.
Le supposte invece in 2 minuti mi danno lo stimolo e poi riesco ad andare.

Cosa posso fare? E' normale perdere lo stimolo così? Perchè con le supposte vado subito subito e da sola no? E' sintomo di qualcosa di grave? Aggiungo che quando uso le supposte non faccio assolutamente fatica ad andare, mi danno giusto quello stimolo che serve a liberarmi.

Grazie mille
[#49]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Si tratta di stipsi da difficoltà di svuotamento dell'ampolla rettale e la supposta in tali casi é efficace.

[#50]
dopo
Utente
E da cosa dipende ? Visto che è successo di colpo ?
[#51]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Mi chiede troppo..Ci può anche essere la stipsi occasionale. É da valutare il prosieguo..

[#52]
dopo
Utente
Salve dott , quindi che faccio ? Io sto continuando con microclismi .
[#53]
dopo
Utente
Salve dott sempre grazie della disponibilità

Le volevo solo dire che ora si presenta una eccessivo meteorismo che non riesco a debellare neanche con sinteticone.

Come mi consiglia di procedere ? Cosa prendere ( compresse di finocchio)

Grazie per tutto
[#54]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Può essere utile...

[#55]
dopo
Utente
Salve dott . Le voglio fare un resoconto generale ma il più sintetico possibile

In parole povere il prima gestivo bene il tutto ( e quindi la regolarità ) pre denso la sera 5 gr di manna . Ora è dal giorno che ho fatto la visita che le ho già detto ( controllo prostata ) che la regolarità non c'è lo più e non riesco a recuperarla neanche con svariati usi di integratori di fibre o altro ( riesco ad Eva usare solo con microclismi) mo le volevo chiedere visto che mi ha parlato di difficoltà ad svuotare ampolla , da cosa dipende ? È un caso che sia successo dopo la visita ? Da cosa ( anche se si tratta di consulto a distanza ) può essere causata tale situazione ?
[#56]
dopo
Utente
Salve dott grazie per le risposte le volevo domandare

( visto che per la visita devo aspettare il 15 di luglio )

Se una persona dovesse avere tali problemi per un eventuale
Prolasso , il problema sarebe continuo ?

Non si presenterebbero giorni che l intestino non va

E invece qualche giorno che funziona ?

Perché come le dicevo uso microclismi per far funzionare

Il tutto , però mi capita magari ogni 15 giorni che funzioni
Da solo

E per finire e scusi se mi dilungo

Se una persona avesse problemi di prolasso
Non dovrebbe funzionare neanche il micro clima ?
[#57]
dopo
Utente
Salve dott mi serve il suo parere , oggi ho fatto visitata con medico di base , dopo spiegazione completa di tutto , mi prescrive un farmaco che si chiama resolor, mi spiega che mi serve questo tipo di molecola perché agisce su tutto il tratto fino al colon , virrei un suo parere a proposito e se è utile e valido. Visto il prezzo.
[#58]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
É un farmaco per la stipsi, si può provare.

[#59]
dopo
Utente
dott la situazione è la medesima . Come le avevo già detto mi funziona solo il resolor. Il problema è che la sera quando lo prendo mi provoca gonfiore e leggeri crampi.
Che mi dice di fare ?