Improvvisa disfagia da 20 giorni

Buongiorno,
sono una ragazza di 28 anni.
Sono in cura da 3 anni presso il Sert della mia zona perché ho problemi di alcolismo.
In passato non ho mai smesso veramente di bere, bevevo una media di 3-4 birre da 66 cl tutte le sere, nell'arco di tempo di 5-6 ore ogni sera (cominciavo il tardo pomeriggio e andavo avanti fino a mezzanotte).
L'ultima birra che ho toccato risale al 9 aprile (18 giorni fa).
Premetto che purtoppo fumo anche una media di 20 sigarette al giorno.
Aggiungo anche che in questo periodo ho fatto un ampio uso di spezie (peperoncino, pepe, curcuma, curry, paprika, zenzero, cardamomo, ecc).
Queste le premesse...
Praticamente il 9 aprile, data dell'ultima birra bevuta finora, ho fatto dei sorsi e la birra non scendeva come sempre. Ho avvertito una disfagia improvvisa, motivo per cui il medico mi ha fatto controllare immediatamente la tiroide, ma la visita ha dato esito negativo. Ho fatto esami del sangue, tutto nella norma.
Fatto sta che da quella data non riesco a deglutire assolutamente più nulla di solido e mi sto alimentando solo con dei bicchieri di acqua diluiti con 3 cucchiai di Meritene Protein a pranzo e a cena (prescrittimi dal medico) che riesco a bere a fatica (un cucchiaino per volta). Gli omogeneizzati non riesco a mangiarli, anche se ci provo.
La sensazione è questa: appena porto qualcosa alla bocca (per esempio l'omogeneizzato) se anche faccio finta di masticare qualcosa di semi-liquido, dopo un po' sento la parte anteriore del collo tutta irrigidita, specialmente se apro la bocca, e una tensione muscolare forte a livello della mandibola. Nel collo avverto un senso di oppressione. Quando il bolo si avvicina alla gola non sempre riesco a deglutire correttamente e a volte il cibo mi si è fermato in gola per qualche secondo prima che io riuscissi a mandarlo giù.
Escludo con sicurezza una causa ansiosa, in questo periodo sono molto tranquilla e rilassata e in passato ho sempre mangiato in modo sereno. Aggiungo che che da non molto tempo ho dovuto eliminare il riso dalla mia alimentazione perché quando deglutivo non scendeva tutto, ma rimaneva come incollato nell'esofago e dovevo deglutire più volte per mandarlo giù oppure bere un bicchiere di acqua.
Infine, per completezza di informazioni, ho notato che la mia lingua è ricoperta di una patina pelosa bianca, come fosse candidosi o comunque mughetto. Per questo sto prendendo il Diflucan consigliatomi sempre dal mio medico.
Domani avrò una visita dall'otorino-laringoiatra, ma nel frattempo vorrei sapere come muovermi nel caso in cui domani non dovessero trovare nulla di sospetto.
Grazie per l'attenzione!
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Credo che sia in gioco l'azione irritante dell'alcol!

Ritengo utile una gastroscopia più che una visita ORL.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Immagino... Ma è normale un esordio così improvviso? Di quali diverse patologie potrebbe trattarsi? E soprattutto, può essere una condizione reversibile?
Sono un po' preoccupata, anche perché quasi 20 giorni così son tanti...! Giusto la settimana prima ero riuscita a mangiare una pizza intera senza alcun problema...
La ringrazio per il consiglio, provvedo a prendere anche questo appuntamento!
Nel frattempo se può darmi qualche ipotesi di cosa possa trattarsi vedo quali altre visite eventuali prenotare...
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Penso in primis ad una esofagite!
Nulla di irrecuperabile!
Ne parli con il suo specialista.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it
[#4]
dopo
Utente
Grazie, mi ha tranquillizzata!
Speriamo in bene!
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno,
ieri mattina ho effettuato la visita dall'otorino-laringoiatra.
L'unica patologia riscontrata è stata una micosi linguale per cui mi è stato consigliato di prendere Mycostatin 3 volte al giorno. Mi è stato anche consigliato di fare, come lei mi aveva già suggerito, una EsofagoGastroDuodenoScopia.
Visto che non mangio da 20 giorni (mi nutro solo con Meritene Protein e Res vis forte) e ho anche perso 5 kg, la situazione può essere preoccupante?
C'è un forte sospetto che la candidosi si sia estesa anche all'esofago e ad altri organi.
Con il Mycostatin dovrebbe migliorare ovunque? La situazione potrebbe essere fatale?
Chiedo scusa per la mia, forse eccessiva, preoccupazione...
Grazie!
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La sua carica ansiogena distorce purtroppo una chiara lettura del problema.

Non posso che riconfermare in toto quanto già scritto in replica [#3].

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it
[#7]
dopo
Utente
Ha ragione, lo so... Devo cercare di essere più ottimista e meno ansiosa, anche se già ci sto riuscendo! La mia è soltanto apprensione per la mia salute in realtà...
Se posso fare un'altra domanda... In questi giorni come posso alimentarmi in sicurezza? Mi spiego meglio: poco fa ho provato a bere del latte... Solo che l'impressione è che fatichi a scendere e che un po' di quello che deglutisco si arresti nell'esofago. Devo ingoiare tantissime volte perché scenda giù tutto. Giorni fa diverse volte Meritene Protein diluito in acqua mi è andato di traverso nella trachea, con conseguente tosse acuta e ovviamente mancanza di respiro. Mi sentivo soffocare ma ho saputo mantenere la calma e sbloccare la situazione. Questi episodi in questi giorni si sono ripetuti diverse volte, ma nonostante questo io provo con tenacia e mantenedo un'assoluta calma a bere lo stesso questi liquidi perché devo cercare di nutrirmi lo stesso.
Il problema è che, appunto, ogni tanto le bevande si arrestano nell'esofago e alcune parti addirittura prendono la via sbagliata!!
Come posso bere almeno il latte evitando che ciò si ripeta così spesso? Come accorgimento uso quello di tenere il capo un po' reclinato in avanti e ovviamente di non respirare con la bocca o parlare.
Potrebbe suggerirmi altre strategie per evitare quella situazione orribile, che sicuramente è dovuta alla presenza della candida anche in esofago?
Grazie...!
[#8]
dopo
Utente
La situazione peggiora sempre di più. Adesso ho difficoltà anche ad assumere liquidi. Devo ancora fare la gastroscopia.
Non riesco nemmeno a respirare molto bene dalla bocca.
Situazione orribile.
Non è che il fumo unito all'alcol per tanti anni di fila può avermi causato una stenosi esofagea o qualcosa di peggio?
La possibilità c'è? Son seriamente preoccupata perché non riesco ad alimentarmi, e qui intorno a me nessuno si interessa a questa situazione.
È un mese che non mi alimento... Quanto durerà questa condizione? Altri mesi?
Sono veramente sfinita...