Ancora disturbi intestinali

Cari dottori, eccomi di nuovo qui per parlare di questi disturbi che bene o male mi accompagnano da inizio giugno 2015.
Dai consulti precedenti potete vedere che ho sofferto l'estate passata di feci molli, sono stato bene nei mesi di settembre, ottobre e novembre, a dicembre ho avuto diarrea acida e il giorno dopo sangue rosso vivo (tale episodio di sangue non si è più presentato) e poi in genere alternanza di periodi in cui stavo bene a periodi in cui avevo feci molli (da giugno 2015 ad oggi ho avuto feci liquide in 6 occasioni).
Il mio medico di base non ha mai preso sul serio questi miei disturbi, ho tuttavia fatto un esame del sangue e delle urine ed andava tutto bene tranne:
- percentuale di linfociti al 15,5 (il numero totale invece è nel range
- globuli bianchi al limite superiore della norma (10,1)
- esame delle urine: rare tracce di linfociti

Da notare che tale esame lo ho fatto durante un forte mal di gola e tosse tanto vero che ho fatto un tampone in gola che è risultato fortunatamente negativo.

Ho effettuato una visita urologica da un primario che mi ha detto che avevo una leggerissima balanite e forse un microscopico varicocele sinistro. Gli ho parlato anche dei miei disturbi intestinali chiedendo se c'era sospetto di neoplasia ma lui mi ha detto di no, mi ha palpato l'addome e mi ha detto che ho un addome trattabile.

Posso davvero stare tranquillo?
Vi ri-elenco i miei sintomi:
- Feci molli 1 volta al giorno o raramente 2 volte al giorno
- a volte senso di peso al fianco sinistro
- le feci hanno odore normale, colore marrone chiaro e non noto pezzi di cibo o muco
- quando le mie feci sono normali di consistenza hanno forma cilindrica e non mi sembra siano ne nastriformi ne schiacciate
- a volte dopo i pasti (soprattutto il pranzo) ho dei borborigmi e dopo un po devo andare in bagno a fare feci molli
- non c'è un orario specifico in cui sento lo stimolo: può avvenire appena mi sveglio, oppure a metà mattina, o do po pranzo o prima di cena (quasi mai dopo cena)
- durante la notte dormo bene e lo stimolo e/o i borborigmi iniziano quando mi sveglio e "prendo coscienza di essere sveglio)
- le feci possono essere molli per una settimana, poi 2 o 3 giorni normali, poi molli e poi di nuovo normali, eccetera
- non ho MAI avuto stipsi e MAI feci a palline.

Sono maschio, ho 25 anni, non ho mai fumato, assumo poca frutta e poca verdura, sono alto 172 cm e peso 69 kg (in un mese sono dimagrito di 2kg)

Dottori io ho paura di avere un tumore al colon! Mi potreste dire se tali sintomi, in relazione all'età e all'assenza di familiarità per tali neoplasie) fanno presagire un tumore al colon? (mia mamma ha sempre sofferto di IBS, però lei nella variante di alvo alterno)!
Vorrei evitare una colonoscopia....in base alla vostra esperienza cosa ne pensate dei miei disturbi?
Grazie a chi mi vorrà rispondere!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Nessun tumore, non serve la colonscopia.

Solo colon irritabile e tanta ....ansia..

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie 1000 dottor Cosentino per la sua risposta, ho letto tantissimi suoi consulti e oltre ad essere un bravissimo medico è anche un grande uomo che a distanza e con poche parole riesce a tranquillizzare persone che nemmeno conosce!

Effettivamente ho sempre sofferto d'ansia e ho un terrore folle delle malattie.

Le vorrei porre un po' di domande, se non le arreco troppo disturbo:

1) Il fatto che non abbia MAI stipsi è un buon segno?

2) il fatto che la notte dormo e non mi sveglio per i problemi intestinali è un buon segno?

3) Andare in bagno 1 volta al giorno (nel 80% dei casi) o 2 volte al giorno (nel 20% dei casi) con feci NON formate ma NON liquide (ripeto, la consistenza è quella delle pagnotte delle mucche, o del purè) è preoccupante e si può definire diarrea?

4) Il fatto che il primario di urologia palpandomi l'addome mi abbia detto che è trattabile e io non ho provato alcun tipo di dolore che significa?

5) Dottore le chiedo un'ultima cosa, sperando di non farla arrabbiare: in base alla sua esperienza come si presenta in genere l'alvo di un individuo colpito dal tumore al colon?

Grazie infinite!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
1) la stipsi può anche essere fisiologica.
2) certamente
3) può rientrare nella normalità
4) può anche esser un alvo normale, nelle prime fasi.

Auguroni

[#4]
dopo
Utente
Buonasera caro dottore, vorrei aggiornarla su un nuovo fatto capitatomi oggi. Tenterò di essere il più chiaro possibile!
Andando in bagno (feci ancora poltacee/molli) ho trovato su di esse è dentro di esse delle chiazze rosse vivaci (non erano grandi, qualche millimetro), siccome avevano bordi ben definiti pensavo fossero pezzi di cibo, ma toccandole con la carta igienica non avevano consistenza e "scomparivano" non macchiavano nemmeno la carta (anche quando mi sono pulito non si è macchiata la carta)!
Io ieri sera ho mangiato una pizza con salame piccante e PEPERONI ROSSI (i peperoni rossi non li mangio praticamente mai)! Quino può darsi che siano pezzetti di polpa di pomodoro o era sangue?

Attendo con ansia un suo parere!

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Proprio così. Residui alimentari.