Brontolio stomaco

Buongiorno. Sono un ragazzo di 28 anni, sofferente da tempo di colon irritabile, più o meno dai 12 anni. Da un paio di anni a questa parte i miei sintomi sono migliorati moltissimo, sebbene io debba stare abbastanza attento a cosa mangio . Ormai non ho nemmeno più scariche dolorose.
Da un paio di settimane però avverto un problema fastidioso. Lo stomaco ha brontolii continuati e molto, molto forti. E' qualcosa di diverso dal brontolio per la fame, ed è presente anche dopo mangiato (pur se in modo minore). Lo stomaco sembra pieno "d'acqua", non so bene come spiegarlo in modo diverso, e per tutto il giorno quest'acqua sembra ribollire nello stomaco e "scorrere" rumorosamente verso la prima parte dell'intestino. Ero già abituato a brontolii intestinali, nel colon, ma non mi hanno mai dato particolare fastidio, anche perché in quel caso bastava mangiare e tendenzialmente sparivano.
Questi brontolii invece sono focalizzati nello stomaco, dove sono veramente fortissimi e distintamente udibili (questo mi da parecchio fastidio anche se al momento non mi è successo in mezzo alla gente) e nel primo tratto dell'intestino. Se dovessi inventare un modo per descrivere parlerei di vere e proprie flatulenze nello stomaco. La mattina è il momento peggiore e , generalmente, quando sono disteso.
Ho notato chiaramente un aumento dell'aria e quindi relativo bisogno di espellerla, noto leggeri o discreti miglioramenti con il carbone vegetale. La situazione non mi causa dolori o preoccupazioni di alcun genere se non il fastidio del gonfiore e, ovviamente, una possibile problematica sociale non indifferente.
Grazie per le eventuali risposte.
Cordialità.
Matteo
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Potrebbe essere compatibile con la sindrome dell' intestino irritabile , ne parli con il suo medico per un'indicazione terapeutica. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it