ablazione con Radiofrequenza

Buongiorno gentilissimi dottori del sito.

Vorrei alcune delucidazioni su esofago di Barrett e ablazione ablazione con Radiofrequenza
(o altre terapia endoscopiche).
Una volta ottenuta l’eliminazione dell’epitelio di Barrett,
il rischio di andare incontro a neoplasia esofagee ritorna ad essere lo stesso delle persone normali
(ossia, delle persone che non hanno mai sofferto del Barrett) oppure no?

Vi ringrazio anticipatamente.

Cordialità
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>> il rischio di andare incontro a neoplasia esofagee ritorna ad essere lo stesso delle persone normali <<

Proprio così'.

Ovviamente dovrà eseguire dei controlli endoscopici per valutare eventuali recidive di epitelio di Barrett.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Grazie prof. F. Cosentino, è stato molto gentile nel dedicarmi il suo tempo e la sua professionalità.

Dunque, giusto per sciogliere ogni dubbio, se ho ben capito:

eliminato il tessuto di Barrett con l' ablazione con Radiofrequenza il rischio di andare incontro a neoplasia esofagee ritorna ad essere lo stesso delle persone normali,
giusto? lei conferma?

[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
S i, é così perché é stata eliminata la condizione precancerosa . Il suo é un barrett lungo e confermato istologicamente ?

[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
In realtà sto chiedendo per il mio ragazzo a cui è stato diagnosticato un Barrett sui 5cm e confermato istologicamente con lieve displesia.

Tuttavia, come Lei insegna,
occorre ripetere le biospie perchè i tessuti erano erosi.

La cosa veramente strana è che non ha nessun sintomo.
Potrebbe rientrare almeno la displesia nella prossima biopsia?

[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il Barrett usualmente da scarsa o nessuna sintomatologia proprio perché l'esofago é ricoperto da mucosa gastrica/intestinale resistente all'acido.

Potrebbe trattarsi di una "falsa" displasia legata alla presenza di tessuto infiammatorio.

[#6]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Speriamo gentilisso prof. che sia una "falsa" displasia.

Grazie ancora prof. :-)

[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi aggiorni.....

[#8]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Senz'altro, grazie.