strano dimagrimento

salve Egr. Dottori,
volevo porvi una domanda; da premettere che soffro da anni da disturbi d'ansia e pertanto in cura da uno psichiatra; tuttavia ho notato che nel giro di un anno ho perso quasi 20 kg passando dai 93 kg ( 1,80 m altezza) agli attuali 75kg. nel mese di settembre scorso allarmato da questo eccessivo calo e soprattutto da feci "non regolari" ( tendenti al marrone chiaro/ giallo e talvolta non completamente formate) e da bocca amara/salata ( molto reflusso) al mattino mi prenotai una visita gastroentereologica su una struttura ospedaliera seguita da una gastroscopia ed esami del sangue di routine incluso bilirubina, glicemia, urea, fosfatasi alcalina, esami del fegato ed ecografia del fegato e delle vie biliari, ( non tiroide). Gli esami risultarono perfetti, tranne che la gastro che rilevò ( con esame istologico) una lieve gastrite cronica con presenza di H. pylori ed in sede duodenale: villi distorti, congestione ed infiltrato infiammatorio prevalentemente cronico a carico dell'interstizio; l'indagine immunoistochimica per CD3 ha mostrato focale ma significativa esocitosi linfocitaria intrapeitale che non esclude la possibilità di malassorbimento. Il gastroenterologo della mutua mi diede come farmaci il pantorc 40mg ( al mattino) + debridat prima dei pasti principali e gerdoff dopo i pasti principali + due antibiotici per debellare l'h.pylori. A febbraio ripetetti gli esami di routine + la ricerca dell'antigene fecale dell'h. pylori: anche in questo caso gli esami del sangue erano a posto così come l'h.pylori debellato. Inoltre avevo ripreso due o 3 kg. Tuttavia da un mesetto e mezzo circa a questa parte, forse un po lo stress del lavoro, ho reiniziato a dimagrire tornando a 75 kg nonostante mangio regolarmente forse meno appetito il mezzogiorno ( primo ed un secondo) e la sera invece mangio abbastanza, talvolta anche parecchio. Le feci risultanto spesso con tendenza al giallo, con pezzetti di cibo non digeriti e spesso non formate completamente. Dopo l'ennesimo consulto con il gastroenterologo della mutua mi ha prescritto oltre al pantorc 40 mg ( che non ho mai interrotto) dei fermenti lattici per 10 gg ed obimal compresse 2 volta al di per 7 gg ( quest'ultimi dovrei iniziarli a prendere la settimana prox.)
Premetto che di tanto in tanto faccio attività sportiva ( corsetta leggera una o due volte a settimana) e che gli psicofarmaci che prendo sono:
- zoloft ( sertralina) 100mg mattina
- en 1mg x 2 volte al dì ( mattina e sera)
- laroxyl 10 gocce alle 18 del pomeriggio
- dalmadorm la sera prima di coricarmi.
Chiedo gentilmente se il calo di peso sia dovuto a stress, o dai farmaci che prendo o che l'ipotesi di malassorbimento sia da valutare ( il gastroenterologo della mutua dice di no); a dire la verità non ci sto capendo + nulla.
Grazie in anticipo per l'eventuale risposta
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La sua storia e la negatività delle indagini di area gastroenterologica depongono per una genesi psicogena del problema da lei sollevato.
Ne parli con il suo psichiatra di riferimento.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
grazie Dr. Francesco Quatraro per la risposta; il mio neurologo è come se ne avesse lavato le mani, nel senso che dice "devo pensare in maniera + ottimistica", nonostante dai bugiardini di tutti i psicofarmaci che prendo, tra le controindicazione/effetti collaterali riportano tutti problemi a livello gastrointestinale compreso reflusso di ogni tipo. Dall'altro il gastroenterologo della mutua dice che la mia peristalsi è veloce, probabilmente dovuta anche a tali farmaci, e per cui non riescono ad assimilarsi bene le sostanze nutritive, ed anche per questo mi ha dato l'Obimal 2 compresse al dì per 7 gg, fermo restando che dolori addominali non ne ho o comunque sono rari, aria intestinale c'è, così come eruttazioni frequenti con spesso leggera nausea dopo i pasti. Cosa ne pensate?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Confermo quanto scritto in replica #1.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it