incontinenza cardiale. gastropatia.

Buongiorno,
a distanza di un anno ho dovuto ripetere la gastroscopia su consiglio del medico che ha relato la biopsia fatta l'anno scorso.
Sto aspettando le risposte della biopsia fatta qualche giorno fa e mi chiedevo se cortesemete mi potevate dire se il referto di quest'anno e migliorato o peggiorato rispetto allo scorso. grazie.

Referto 2015
Esofago: regolare fino al III inferiore ove sono presenti tre aree di risalita a fiamma di mucosa ectopica ( <2cm) (B3). Cardias: ipotonico, posto a 40 cm dall'ad. Stomaco: ben distensibile; antro (B1) e corpo (B2) presentano mucosa iperemica ed edematosa. Fondo indenne. Piloro: regolare. Duodene ( D1 e D2) : indenne.
Diagnosi:Verosimile esofago di barret. Ipotonia cardiale. gastropatia.

Referto 2016
Transito regolare. Esofao pervio con presenza di linea Z a fiammata fiammata a 37 cm dalle a.d.. (B5). Cardias in sede, incontinente. Cavità gastrica normoconformata, ben espansibile, rivestita da mucosa che appare moderatamente congesta e microerosa in antro (B3) e lievemente edematosa al corpo (B4). Piloro consenziente ma deformato. Bulbo e D2 indenni (biopsie per celiachia: B1 in seconda porzione e B2 nel bulbo- orientate a 90° su carta bibula).
Diagnosi : incontinenza cardiale e gastropoatia

Il dott. che mi ha fatto l'esame ha detto che è stato fatto un prelievo anche all'esofago vicino al cardias.

Aspettando una vostra risposta porgo
Distiti saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bisogna solo attendere l'esito istologico per capire se c'è un Barrett....

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta appena arriveranno i risultati vi informerò.
Cordiali saluti.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno,
Vi scrivo risultati esame istologico della gastroscopia sopra riportata.
Materiale pervenuto:
Bulbo e D2 indenni(biobsie per celiachia)
1.in seconda porzione
2.nel bulbo
3.antro
4.corpo
5.linea z
Diagnosi clinica hp relata

Descrizione macroscopica
1. Due frammenti orientati
2. Due frammenti orientati
3.due frammenti
4.due frammenti
5.due frammenti
Descrizione microscopica
1-2 frammenti di mucosa duodenale con regolare rapporto villo-cripta,omogenea distribuzione delloretto aspazzola e conta dei lonfociti intraepiteliali pari a 3-5/100 enterociti(valutata mediante metodica immunoistochimica con anticorpi anti-CD3)
Conclusioni diagnostiche
Quadro morfologico di mucosa tipo 0sec. Marsh
3-4 frammenti di mucosa gastrica con flogosi cronica moderata ad attivitá lieve,focalmente erosiva. Non si repertano bacilli spiraliformi nelle sezioni esaminate.
5.frammenti di mucosa della giunzione esofago-gastrica con flogosi cronica moderata con caratteri di attivitá in assenza di elementi colonnari superficiali Alcian-Blue positivi.

Eventualmente se le serve posso scriverle anche il referto istologico dello scorso anno.
Grazie
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'esito istologico comunque é negativo per patologie.