melena

Salve sono la mamma di una bambina di quattro anni e mezzo. Tutto è iniziato quando la bambina aveva circa un anno prendendo il nurofen ha avuto melena. Dopo questo episodio non ha avuto più episodi di melena. L'undici settembre 2014 facendo un controllo dell'emocromo,per nostra abitudine, l'emoglobina era a sette.Non ho fatto però caso alle feci se erano scure. Il pediatra di base l'ha curata con pediader plus per un mese e l'emoglobina è salita a dodici. A novembre ha avuto febbre per tre giorni curata con antibiotico, bentelan, e tachipirina all'occorrenza. Le è passata per tre giorni poi le è ritornata la febbre ha avuto melena e abbiamo deciso di portarla in ospedale San Leonardo di Salerno perché era molto stanca e pallida. Qui facendo l'emocromo hanno trovato l'emoglobina a quattro, hanno fatto una trasfusione di sangue d'urgenza e hanno indagato con colonscopia e gastroscopia entrambe risultate negative. Hanno fatto l'esame per la celiachia e le allergie alimentari anch'esse tutte negative. Scintigrafia per escludere diverticolo di Meckel anch'essa negativa. Ci hanno dimesso senza una diagnosi perché ogni esame era negativo. Hanno prescritto una cura di pediafer plus, vitamina C e lucen da 10mg. Dopo tre mesi,precisamente il 17 gennaio 2015, si ripresenta la melena e ci rechiamo all'ospedale pediatrico Bambin Gesù. All'entrata aveva 8 di emoglobina hanno deciso anche qui di indagare con colonscopia gastroscopia e videocapsula tutte negative. Scintigrafia per diverticolo di Meckel negativa. Allergie alimentari e celiachia negative. Mi hanno detto che dagli esami effettuati era risultata la mononucleosi in guarigione, quindi probabilmente quando ha avuto quella febbre a novembre che poi ci siamo recati al San Leonardo aveva la mononucleosi.Ci hanno dimesso diagnosticando un'anemia sideropenica e curata sempre con pediafer plus, cebion,acido folico e lucen. Dopo giusto un anno il 19 gennaio 2016 si è ripresentata la melena aveva 7 di emoglobina e ha fatto un'altra trasfusione. Hanno proseguito con scintigrafia con emazie marcate che ha segnato un'area di sanguinamento nell'area dell'ileo, ed hanno proseguito con angiotac negativa, e poi con gastroscopia,colonscopia, videocapsula che ha rilevato tracce di sangue. Così hanno deciso di fare enteroscopia, laparoscopia, e intervento, hanno fatto la palpazione manuale dell'intestino trovando un piccolo angioma (paragonabile ad una testa di spillo) che sanguinava. Alle dimissioni aveva 10,6 di emoglobina e nessuna cura oltre l'antibiotico post intervento. È stata bene senza cura di ferro, tant'è che l'emoglobina è salita a 11.5 finché il 5 marzo ha riavuto melena e l'emoglobina le è riscesa a 7, hanno fatto un'altra trasfusione e hanno fatto un'angiotac d'urgenza e angiografia selettiva dell'intestino entrambe negative, poi hanno deciso di ripetere colonscopia, gastroscopia, videocapsula,negative. Hanno fatto gli esami per la coagulazione del sangue ed alcuni fattori sono risultati alterati specialmente il fattore VIII che era a 220. L'ematologo ha ritenuto normali questi valori dato che c'era stata l'anemia. A distanza di 10 giorni dalle dimissioni, il 25 marzo 2016 siamo ritornati al bambin Gesù perché ha riavuto melena e l'emoglobina che 10 giorni fa era 9.6 (dopo 250 ml di trasusione ) era a 8. Hanno deciso di fare endoscopia in urgenza e con l'enteroscopia non hanno trovato nulla e hanno proseguito con l'intervento palpando l'intestino manualmente ma non trovando nulla se non tante aderenze del precedente intervento. Siamo stati dimessi con emoglobina a 13,7 poiché durante l'intervento era arrivata a 7 e quindi nuovamente trasfusa. Il 5 aprile ha riavuto melena abbiamo mandato le foto per e-mail ai dottori del Bambin Gesù sotto loro richiesta e ci hanno fatto riandare per eseguire gastroscopia, colonscopia e videocapsula ma ancora una volta tutte negative e alle dimissioni l'emoglobina era 10,9.Hanno trovato tutte le volte che hanno fatto queste indagini una mucosa molto fragile e sanguinante al tatto. Le hanno dato una cura di antinfiammatorio intestinale(pentacol) per un mese, gastroprotettore, ferro ed acido folico. Ma il 28 aprile ha riavuto melena ed hanno deciso di prosegiure con endoscopia nasale ed endoscopia digestiva, da quella nasale è stato trovato un sanguinamento adenoideo,dopo aspirazione nasale, ed ipertrofia adenoidea. L'hanno curata con nadione, rinostil plus, e augmentin. L'undici maggio ha riavuto melena e siamo stati dal dott. De Vincentis (primario di ORL Bambin Gesù) il quale ha escluso che la causa della melena sono le adenoidi perché al momento della rinoscopia non sanguinavano. Ora stiamo proseguendo con la cura di nadione, rinostil plus,pediafer plus e foliped.
Da quello che ho descitto avete modo di capire se c'è la possibilità di capire che problema ha nostra figlia?

In attesa di una vostra risposta vi porgo i più cordiali saluti.

De Luisa Caterina
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima, sua figlia non poteva essere seguita meglio. L'ospedale a cui fa riferimento é un Centro di eccellenza e si affidi ancora a loro. É presumibile possa trattarsi ancora di qualche angiodisplasia intestinale.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Vi ringrazio innanzitutto per l'immediata risposta! Sapevamo di essere in uno dei migliori centri e che i dottori che ci seguono sono bravissimi . Il nostro rivolgerci ad altri centri è solo per la nostra disperazione speravamo di trovare qualche altro centro che aveva avuto un caso del genere . Avevo dimenticato di scrivere che le hanno fatto anche i fattori della coagulazione e che ha un deficit del fattore VII. Però l'ematologo per ora non ha ritenuto opportuno fare nessuna cura. Abbiamo perso nostro figlio( 4 anni) cinque anni fa con una meningite fulminante e la nostra apprensione verso quest'altra bambina ci porta ad arrivare in capo al mondo.Abbiamo 4 figli tra cui i primi due sono nati senza milza ( ed il secondo bambino che non c'è più era senza milza) . Le altre due ce l'hanno.
Ho cercato di dirvi tutto. Vi ringrazio ancora.
Saluti.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Comprendo, ma non ci sono altri Centri in Italia di tale livello.

Auguroni.