Dimagrimento post parto

Salve,
Spero sia la specialità giusta per la mia domanda.
Ho 28 anni, sono alta 1,60 e ho sempre pesato attorno ai 56/58 kg (fino a circa 7/8 anni fa).. Poi con la pillola anticoncezionale mi sono quasi "gonfiata" arrivando a pesare 65kg nel 2014.. A fine 2014 ho fatto una dieta seguita da una nutrizionista per le intolleranze alimentari e per disintossicarmi diciamo e a inizio 2015 ero tornata a pesare circa 59/60kg e questa nutrizionista mi disse che con questa dieta il mio metabolismo si era molto velocizzato. Ho sempre fatto molto sport. A marzo 2015 sono rimasta incinta e in tutta la gravidanza (nonostante abbia sempre mangiato tutto ciò che mi sentivo e soprattuto carboidrati, di verdura e frutta ne ho mangiata pochissima) ho preso solo 6,5kg (ho smesso quindi di fare sport r perso tutta la massa muscolare)! Una volta partorito ho perso subito tutti i kg, tornata dall'ospedale pesavo 59.. Ora a distanza di quasi sei mesi dal parto, peso 56.5kg, nonostante continui a mangiare come sempre! Soffro anche di reflusso.. Ma com'è possibile che nonostante voglia ingrassare non riesco e dimagrisco? Può essere il reflusso? Lo scombussolamento ormonale? La vita più frenetica? Grazie mille.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Cara giovane signora,

<<fatto una dieta seguita da una nutrizionista per le intolleranze alimentari e per disintossicarmi >>

premesso che una nutrizonista non è un medico (!) ma solitamente una biologa,
... quali sarebbero le intolleranze?
... da cosa doveva disintossicarsi?

<<pesavo 59.. Ora a distanza di quasi sei mesi dal parto, peso 56.5kg,>>

una perdita di 2,5 kg in sei mesi è del tutto insignificante!

SI è fatta visitare dallo specialista gastroenterologo?

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Disintossicarmi nel senso che mi ero rivolta a un nutrizionista perché avevo sempre problemi a digerire, ad andare di corpo, mal di stomaco ecc.. Ero risultata intollerante a parecchie cose e togliendole (forse mangiando sano) ero tornata a stare bene e ho perso 5 kg in 3 mesi e stavo bene dal punto di vista fisico.
Dopo la gravidanza, sono stata dal mio medico di base che è specializzato in gastroenterologia perché mi sono tornati tutti quei problemi e mi ha fatto fare una cura per il reflusso con pochi risultati (continuo ad avere problemi digestivi, reflusso, e o vado in bagno più volte in un giorno o non ci vado per alcuni giorni). Pesandomi stamattina sono 56 kg. Quindi è insignificante aver perso 3 in sei mesi? A me sembravano tantissimi. Ho una vita sicuramente molto più frenetica di prima e sto attraversando un periodo anche di forte stress (ripeto, ho smesso anche di fare attività fisica e ho perso tutta la massa muscolare perché ora la mia attività fisica è solamente camminare tanto con il passeggino). Può influire anche questo? È meglio che faccia qualche accertamento in più? Io pensavo anche al colon irritabile..
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Esatto!
Anch'io penso che lei soffra di colon irritabile.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it
[#4]
dopo
Utente
Il colon irritabile può giustificare anche il fatto che mangio normale e perdo peso?
Allora magari andrò a fare una visita specialistica per avere, nel caso, una cura un po più mirata.
Comunque non devo preoccuparmi di questa perdita di peso insomma, giusto?
Grazie mille per la disponibilità!
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Giusto!
Prego.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it