nausea, brociore di stomaco, mancanza di appetito

Buonasera Dottori,
sono un ragazzo di 27 anni e vi scrivo perché da poco più di un mese, ho questi sintomi: mancanza di appetito, gonfiore addominale, nausea, bruciori di stomaco, continue eruttazioni e spossatezza (ogni tanto vista offuscata soprattutto a lavoro). Sinceramente non so se è dipeso da qualche carenza (sono vegetariano da 4 anni) o dal lavoro.
Fino ad'oggi non ho mai avuto questi sintomi nello stesso periodo e per un lungo periodo di tempo, soprattutto la nausea e invece proprio quest'ultima è quella che più mi tartassa: durante o fuori pasto, a lavoro, in macchina, non riesco più a prendere i mezzi pubblici per via della stessa (mai avuti problemi del genere).
A fine Aprile sono andato dal mio medico e mi ha prescritto Biochetasi 3 bustine al giorno per 3 giorni e non mi ha fatto nulla. Passato qualche giorno sono andato in farmacia e mi hanno dato il Geffer da prendere in 3 giorni e anche qui niente di positivo. Sono tornato in farmacia e mi hanno dato un integratore (Sustenium Plus), l'ho preso per qualche giorno ma con scarsi risultati. Non ho più preso nulla sino a giovedi 19, poi dal 20 a ieri ho avuto febbre (38/39) catarro e mal di gola (non so se c'entri molto con i sintomi) e oggi provando a mangiare ho sentito di nuovo fastidio.
Come posso agire?
Possono essere sintomi della gastrite?
In attesa di una Vostra risposta, porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di qualche intolleranza. Anche frutta e verdura possono entrare in causa:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore e mi scusi se le rispondo solamente ora. Ho notato miglioramenti col passare del tempo senza aver preso farmaci. Per quanto riguarda i bruciori di stomaco, la mancanza di appetito, le eruttazioni continue ed i dolori addominali sono quasi scomparsi. Invece, per quanto riguarda nausea e spossatezza, noto un leggero miglioramento ma avverto ancora entrambi i sintomi soprattutto la mattina.
Inoltre ho notato alcune cose: quando mi sento spossato automaticamente ho qualche difficoltà a digerire, mentre per la nausea, due giorni fa, viaggiando in treno, ho avvertito un aumento del battito cardiaco con conseguente nausea.
Lunedì 13 ho le analisi del sangue per vedere se ho qualche carenza, lei mi consiglia anche una gastroscopia o qualche altra analisi?
Grazie e buona serata.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non farei accertamenti. Attendiamo l'esito degli esami.

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Cosentino, due giorni fa ho ritirato le analisi del sangue, questi sono i risultati (le ricordo che sono vegetariano):

Glicemia 90 (65 - 110)
Azotemia 27 (10 - 45)
Creatinina 0.74 (0.70 - 1.30)
Bilirubina Totale 0.40 (0.20 - 1.05)
Bilirubina Diretta 0.10 (0.00 - 0.24)
GOT/AST 22 (10 - 37)
GPT/ALT 34 (16 - 63)
Gamma GT 14 (10 - 75)
Fosfatasi Alcalina 56 (46 - 116)
Ferritina 203.3 (26 - 388)
Vitamina b12 384 (179 - 1162)
Acido Folico 4.9 (3.0 - 17.0)
Eritrociti 4.44 (4.00 - 5.60)
Emoglobina 13.1 (14.0 - 18.0)
Ematocrito 40.7 (38.0 - 53.0)
Volume Corpuscolare Medio 92.0 (80.0 - 100.0)
Emoglobina Corpuscolare Media 29.5 (27.0 - 34.0)
Conc. Emoglobina Corpuscolare Media 32.1 (32.5 - 36.5)
Distribuzione Volumi Eritrocitari 13.7 (11.0 - 16.0)
Piastrine 246 (150 - 400)
Volume Medio Piastrinico 10.1 (6.0 - 11.0)
Leucociti 5.3 (4.8 - 10.8)
Neutrofili % 59.2 (40.0 - 70.0)
Linfociti % 32.3 (20.0 - 45.0)
Monociti % 6.4 (3.0 - 12.0)
Eosinofili % 1.8 ( 0.0 - 6.0)
Basofili % 0.3 ( 0.0 - 2.0)
Linfociti Atipici % 0.4
Grandi Cellule Immature % 0.2
Neutrofili # 3.12 (1.8 - 8.0)
Linfociti # 1.7 (0.9 - 4.0)
Monociti # 0.34 (0.16 - 1.0)
Eosinofili # 0.09 (0.0 - 0.8)
Basofili # 0.02 (0.0 - 0.5)
Linfociti Atipici # 0.0
Grandi Cellule Immature # 0.0

Possibile che questi sintomi siano causati dall'emoglobina bassa?

Grazie e buona giornata.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74