Gonfiore e tensione addominale, bruciore addominale, dolore addominale che si allevia con la

Gentile dott. Costantino,
da un anno circa soffro di vari problemi, a volte alternati a volte combinati, molti dei quali legati all’apparato digerente tra cui: gonfiore e tensione addominale, bruciore addominale, dolore addominale che si allevia con la pressione (localizzato in maniera puntuale all’incirca a sx o a dx dello stomaco), dissenteria, nausea (sporadica ma fastidiosa), diminuzione dell’appetito e sensazione di sazietà, spossatezza continua, eccesso di muco rettale.
Inoltre, per periodi alternati, ho avuto sanguinamenti rettali sia di colore rosso vivo che rosso scuro, misto quasi sempre a presenza di muco.
Mi chiedo se tutti questi sintomi potrebbero essere associati a qualche patologia afferente all’apparato digerente.
Ho altresì notato un acutizzarsi dei sintomi dopo il consumo di latte che ho prontamente eliminato dalla dieta, ma i sintomi permangono comunque, diventando più forti in alcune circostanze (come dopo l’assunzione di pomodoro o sugo di pomodoro).
Vorrei effettuare una visita con lei ma vorrei sapere se prima devo effettuare qualche esame specifico (esami generici, esami di intolleranze alimentari, ecografia, tac, ecc) per poterle fare avere un quadro più ampio della situazione.

La ringrazio, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di problematiche legate al tratto gastrointestinale. Prima di una eventuale Colonscopia, per chiarire la natura dei sanguinamenti, potrebbero essere utili il breath test al lattosio e lattulosio.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Nel caso di risultati negativi al breath test si potrebbe trattare di problemi seri? Sono alquanto preoccupata. Le faccio presente che ho 25 anni e prima di quest'anno non ho mai sofferto di problemi all'intestino, ho sempre avuto una digestione normale, senza problema alcuno.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun problema serio.......

[#4]
dopo
Utente
Dottore, tutti quei puntini sospensivi non sono rassicuranti però :) la colonscopia cosa potrebbe evidenziare?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tolga pure i puntini.

[#6]
dopo
Utente
Dottore,
grazie e scusi ancora il disturbo.
Mi hanno suggerito di effettuare il Breath Test al glucosio anzichè al lattulosio, perchè darebbe informazioni più complete, lei cosa ne pensa?
Inoltre da qualche giorno ho dolore alla schiena (parte dorsale dx, diciamo all'incirca alla fine delle costole) che diminuisce alla pressione o da sdraiata. Può essere un dolore associato ai problemi che le ho già descritto?

Grazie.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
A dire il vero é il BT al lattulosio ad essere più completo in quanto misura sovracrescita batterica e tempo di transito intestinale.
Il dolore riferito é dato dal meteorismo intestinale.