Melena

Salve sono un ragazzo di 33 anni, in breve la mia storia clinica è la seguente:
Nel 2010 vengo ricoverato in seguito ad un episodio di melena a causa del quale il valore dell'emiglobina scende a 5, la sideremia a 15; gastroscopia e colon rilevavano iperemia duodenale e villi lievemente atrofizzati, successivamente veniva esclusa la celiachia;
Da quel momento ogni anno e mezzo circa soffro di episodi ciclici di melena, le varie Gastro e colon sempre esito negativo;
Ultimo episodio di melena nel 2015 dove l'emoglobina e la pressione bassa mi hanno portato allo svenimento.
Successivamente ripetevo Gastro e colon ( tre volte) tutte con esito negativo, la videocapsula rileva delle micro erosioni nell'ileo.
Escluso morbo di chron.
Ancora oggi nessuna diagnosi mi è stata fatta.
Emiglobina ancora a 10.5.
Mi sapreste dare un consiglio.
Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Purtroppo in tali casi non resta che ripetere gli accertamenti. Solitamente si tratta di piccole lesioni angiodisplatiche che non sempre hanno evidenza all'esplorazione endoscopica. Bisogna affidarsi ad un centro con esperienza nel settore.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Sono sei anni che faccio esami ma mai nessuna diagnosi... Tranne un primario che mi ha detto che causa di tutto era lo stress.
Anche se poi i casu di melena si sono verificati ancora nel corso degli anni.
L'unico periodo in cui non ne ho avuto è stato quando mangiavo senza glutine. Anche se da tutti gli esami che ho fatto non sono celiaco
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Melena da stress ? Questa è nuova......

Credo che l'assenza di emorragia con la sospensione del glutine possa essere una coincidenza in quanto non vi è un razionale...

Capita anche a noi di avere pazienti con sanguinamento cronico, ma non ci sono altre soluzioni che affidarsi ad un Centro ed effettuare gli accertamenti (anche videocapsula) nel momento della melena. E' questa la strategia..

[#4]
dopo
Utente
Ho fatto anche la videocapsula e hanno riscontarti micro erosioni a livello dell'ileo
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Secondo i protocolli la videocapsula va ripetuta al momento della melena ....

[#6]
dopo
Utente
L'ho fatta poco dopo le perdite
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non ci sono altre soluzioni oltre quelle che le ho indicato.