Pancreatite acuta

Buonasera,
sabato mi sono recata al pronto soccorso con fortissimi dolori addominali, al quadrante superiore e alla schiena. Preciso che stavo assumendo antibiotici per delle infezioni dentarie che pare abbiano causato anche l'ingrossamento dei linfonodi del collo, che nei giorni scorsi erano gonfi e dolenti. Ho assunto Cefixoral per 2 giorni, poi sostituito con Levoxacin per altri due giorni, infine Rocefin per 6 giorni. Ho preso anche del Bentlan durante l'assunzione del cefixoral e del levoxacin.
Gli esami del sangue hanno evidenziato:

BUN 21
Glicemia 137
Sodio 141
Creatinina 0,85
Potassio 3,32
Bilirubina totale 0,20
diretta 0,10
AST 19
ALT 12
Gamma GT 11
Alfa amilasi 944
Lisasi 1339
WBC 9,80
RBC 4,39
HGB 9,8
HCT 32,1
MCV 73,1
MCH 22,3
MCHC 30,5
PLT 265
RDW - CV 16,5
Neutrofili 6,36
Linfociti 2,61
Monociti 0,57
Eosinofili 0,20
Basofili 0,06
PCR 0,50

E' stata quindi sospettata una pancreatite acuta ed è stata effettuata un'ecografia, da cui risulta:

Esame eseguito in regime d'urgenza ostacolato dal diffuso notevole meteorismo intestinale, eseguito pertanto solo attraverso scansioni per via intercostale. In atto per quanto valutabile fegato parzialmente esplorabile sembra mostrare regolare morfovolumetria ed ecostruttura parenchimale omogenea sulle sole sezioni valutabili. In atto non dilatazioni delle vie biliari intraepatiche sulle sole zone esplorate. Colecisti con pareti finemente iperecogene, senza evidente contenuto litiasico. Vena porta, retroperitoneo, pancreas, via biliare principale e grossi vasi addominali non valutabili per il diffuso meteorismo. Milza con diametro trasverso massimo pari a 6,54 cm circa ad ecostruttura parenchimale con aspetto finemente dismonogeneo al polo superiore. Reni di regolare volumetria con regolare rapporto cortico-midollare. In atto non apprezzabili immagini da riferire a formazioni litiasiche in sede intrarenale bilaterale nè segni evidenti di idronefrosi bilatelarmente. Si rimanda al giudizio clinico l'opportunità di proseguire l'iter diagnostico.

Sono rimasta a digiuno, assumento per via endovenosa zantac, rocefin e soluzione fisiologica.
Il giorno dopo sono stati ripetuti gli esami ematologici:

BUN 10
Glicemia 91
Sodio 141
Creatinina 0,58
Potassio 3,72
Bilirubina totale 0,20
diretta 0,10
AST 25
ALT 52
Fosfatasi alcalina 68
Gamma GT 22
Alfa amilasi 144
Lipasi 49
Calcio 8,3
PCR 0,55
Normali tempi di protrombina
WBC 6,55
RBC 3,83
HGB 8,7
HCT 28,0
MCV 73,1
MCH 22,7
MCHC 31,1
PLT 196
RDW - CV 16,3
Neutrofili 4,15
Linfociti 1,70
Monociti 0,44
Eosinofili 0,22
Basofili 0,04

Da cosa può essere stata causata questa pancreatite, se non erano visibili calcoli biliari? Al momento ho qualche dolorino, specie dopo i pasti, e pancia gonfia. I linfonodi del collo potevano essere gonfi a causa della pancreatite o sono imputabili alle infezioni (granulomi) dentarie?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 660 233
Dai farmaci che ha assunto ad esempio.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it